Si appresta a debuttare il nuovo preventivatore online dell'Ivass.
Il portale è stato presentato a Roma dall’Autorità di Vigilanza in occasione del Workshop  "Innovazioni nella r.c.auto: preventivatore, attestato dinamico e altre novità", che si è tenuto ieri a Roma.
 
Nel corso dell'evento è stata presentata la nuova regolamentazione e sono state esposte anche le linee generali del progetto del nuovo preventivatore r.c. auto, che sostituirà il TuoPreventivatore e fornirà al consumatore le informazioni necessarie per scegliere in modo consapevole tra le polizze rca e, agli intermediari, uno strumento agile per operare rapidamente e senza eccessivi oneri.
 
Il nuovo portale risponde alle novità introdotte dalla Legge 124/17 (Legge Concorrenza) che prevede, da un lato, l’obbligo per gli interemediari di acquisire ed esibire attraverso il Preventivatore pubblico online i preventivi relativi al contratto base offerto dalle imprese mandanti; dall’altro, l’adozione di disposizioni attuative da parte dell’Ivass per garantire ai consumatori la conclusione del contratto a condizioni non peggiorative rispetto a quelle formulate in sede di preventivo. 
 
La realizzazione del portale - che prevede un’architettura su cloud per la parte di gestione del data entry e degli storici - inizierà a breve per arrivare alla fase di collaudo, all’inizio del 2019 e al rilascio dopo pochi mesi.

Fonte_Insurance Trade_Newsletter n. 282 del 19 aprile 2018