L’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha avviato una revisione tematica sulle questioni relative alla tutela dei consumatori nell'assicurazione di viaggio.

Lo scopo della revisione è identificare le questioni relative alla tutela dei consumatori nelle polizze viaggio e possibili azioni per garantire una migliore protezione del consumatore.

Attraverso la revisione, EIOPA intende individuare le potenziali fonti di pregiudizio per i consumatori, preguidizi riconducibili ai modelli di progettazione e distribuzione di tali prodotti assicurativi all'interno dell'Unione Europea.

In particolare, l'EIOPA prenderà in considerazione l'impatto che i nuovi modelli di distribuzione e di business avranno sui consumatori e, più in generale, sull'industria assicurativa con lo scopo di identificare i provvedimenti necessari per garantire un trattamento equo dei consumatori.

Poichè le assicurazioni viaggio sono spesso vendute come prodotto accessorio, EIOPA presterà particolare attenzione a queste pratiche di distribuzione; l'obiettivo è quello di individuare le migliori pratiche e quindi fornire degli orientamenti alle imprese di assicurazione nell'attuazione della Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa (IDD).

La revisione tematica sarà condotta in stretta collaborazione con le autorità nazionali competenti autorità (NCA) mentre si prevede la pubblicazione dei risultati principali della revisione nel primo trimestre del 2019.

Fonte_EIOPA