EIOPA, l' Autorità Europea delle Assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha pubblicato un rapporto su "Failures and near misses in insurance: Overview of the causes and early identification" per migliorare la comprensione delle cause dei fallimenti delle compagnie di assicurazione.

La crisi finanziaria ha messo una notevole quantità di imprese e gruppi assicurativi in ​​gravi difficoltà finanziarie.

Sebbene la maggior parte delle aziende in difficoltà siano stati gli istituti bancari, anche diverse imprese di assicuratozione sono state colpite; EIOPA evidenzia che tra le altre ragioni sono ravvisabili in decisioni di investimento inadeguate da parte degli assicuratori, che hanno portato a perdite significative, oltre che interconnessione con le banche o, in generale, scarsa governance.

Il Report è il primo di una serie finalizzata a migliorare le conoscenze di supervisione sulla prevenzione e gestione dei fallimenti assicurativi.

I risultati si basano sulle informazioni contenute nel database di EIOPA dei fallimenti e dei near miss, la banca dati è stata avviata nel 2014, coprendo il periodo dal 1999 al 2016 e raccogliendo dati di esempio di 180 imprese di assicurazione interessate in 31 Paesi Europei.

Nella prima parte del Report vengono illustrati il ​​framework sottostante i concetti di "failure" e "near miss" e il processo di costruzione del database dell'EIOPA, seguito da una panoramica dei fatti e delle statistiche.

Il punto centrale del rapporto è, tuttavia, l'esame delle cause di fallimento nell'assicurazione, nonché la valutazione precoce dei segnali di identificazione di una situazione di insolvenza.

Fonte_EIOPA_Report completo