L'EIOPA richiede un'azione immediata per assicurare la continuità del servizio per le assicurazioni transfrontaliere. 

Nel dicembre 2017 l'Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) aveva emesso un parere sulla continuità del servizio nell'assicurazione legata al ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea. Nel parere, l'EIOPA aveva esortato le imprese di assicurazione a prendere i provvedimenti necessari in tempo utile per garantire la continuità dei contratti di assicurazione transfrontaliera tra il Regno Unito e lo Spazio Economico Europeo(SEE).

L'EIOPA precisa che sta monitorando da vicino la pianificazione di emergenza delle imprese di assicurazione, in particolare delle imprese del Regno Unito e di Gibilterra con attività transfrontaliere in Paesi del SEE.

Sebbene gli assicuratori che svolgono attività transfrontaliera hanno preso provvedimenti e stanno attuando misure di emergenza, tuttavia, ad oggi, 124 imprese del Regno Unito e di Gibilterra non dispongono di piani di emergenza sufficienti per garantire la continuità del servizio in caso di recesso senza un accordo tra il Regno Unito e l'Unione Europea.

In caso di recesso senza accordo, 9,1 milioni di assicurati potrebbero incorrere in incertezze e ritardi nella ricezione dei pagamenti. 

L'EIOPA sta collaborando con le autorità nazionali competenti per affrontare il rischio residuo.

Per legge, le imprese di assicurazione devono garantire continuità e regolarità nello svolgimento delle loro attività, compreso lo sviluppo di piani di emergenza. Le autorità di vigilanza devono garantire rispettivamente la conformità. Per evitare interruzioni nella continuità del servizio, sono necessarie azioni immediate e rafforzate da parte delle imprese e delle autorità di vigilanza. Una pianificazione di contingenza insufficiente che può comportare un danno al consumatore è un grave fallimento della governance.

I contraenti dei contratti di assicurazione transfrontalieri con le imprese del Regno Unito e di Gibilterra dovono essere informati dagli assicuratori in merito alle misure di emergenza pertinenti che stanno adottando e all'impatto sulla loro relazione contrattuale e sui servizi; EIOPA precisa inoltre che gli assicurati possono avere informazioni generali relative all'impatto del ritiro sui contratti e servizi assicurativi, contattando le  autorità di vigilanza nazionale o le autorità di vigilanza del Regno Unito o di Gibilterra .

Fonte_EIOPA