L’Antitrust con una delibera ha deciso di revocare quasi tutte le misure previste nei confronti di Mediobanca al tempo della complessa operazione che ha portato Unipol ad acquisire la galassia assicurativa Fondiaria Sai.

E’ quanto si legge nell’ultimo bollettino Antitrust; la decisione arriva dopo la richiesta di revoca presentata da Mediobanca all’Autorita’ Garante della Concorrenza.

Al centro ci sono le misure disposte dall’Autorità nell’ambito del salvataggio di FonSai, che avevano imposto diversi obblighi a Mediobanca, stante la presunta posizione di controllo che Mediobanca esercitava su Generali e il conseguente rischio che un eventuale ingresso dell’istituto in Unipol avrebbe potuto  destabilizzare l’equilibrio concorrenziale del mercato assicurativo.

Ora, invece, si legge nel bollettino settimanale dell’Agcm, sono “venuti sostanzialmente meno i legami societari, personali e creditizi che, direttamente o per il tramite di Mediobanca, avrebbero potuto ingenerare il rischio che si instaurassero collegamenti di tipo stabile e quasi strutturale tra Ugf (Unipol Gruppo Finanziario) e Generali”.

L’Antitrust ha quindi ritenuto che non sussisterebbe più quella posizione di controllo di Mediobanca su Generali che aveva motivato l’obbligo di “non acquistare partecipazioni azionarie in Finsoe, Unipol Fruppo Finanziario o altre società facenti parte del gruppo stesso”.

Fonte_ Bollettino 42/2018 AGCM