Insurance Europe (Federazione Europea delle Companie Assicurative e Riassicurative) ha pubblicato un opuscolo intitolato: Frode assicurativa: non un crimine senza vittime.

La pubblicazione delinea le varie misure che le compagnie di assicurazione stanno adottando per combattere le frodi assicurative, che secondo una stima si configurano - a livello mondiale -  seconde dopo le frodi fiscali.

L' opuscolo fornisce anche una stima della portata del problema nell'UE, che a livello economico corrisponde a circa 13 miliardi di euro nel 2017.

Come evidenziato nella pubblicazione, la natura della frode assicurativa è in continua evoluzione, plasmata dalla tecnologia a disposizione dei truffatori, ad esempio si è assistito negli ultimi anni ad un incremento delle frodi relative ai cyber, dovuto alla maggiore diffusione di attività assicurative online.

L' opuscolo delinea inoltre le numerose conseguenze negative della frode assicurativa; come un aumento per i consumatori onesti dei premi assicurativi e una maggiore difficoltà per le imprese di gestire rapidamente i sinistri. 

Inoltre alcuni tipi di frode mettono a rischio la vita umana, come "crash per denaro" o incendio doloso, il che significa che anche la frode assicurativa mette a dura prova le risorse della società, inoltre molto spesso i truffatori sono ricollegati al crimine organizzato e le frodi assicurative sono finalizzate a facilitare altri reati gravi.

Fonte_Insurance Europe