In Gran Bretagna le società finanziarie e assicurative sono all’avanguardia nel digitale rispetto ad altri settori, ha rivelato una ricerca di Hays Learning. Il settore – riferisce Market line – detiene la più alta intensità digitale (95%), che viene calcolata sulla percentuale di annunci di lavoro nel settore che richiedono competenze digitali.

In generale, però, lo studio mostra una significativa mancanza di capacità digitali nelle aziende britanniche, con 3 datori di lavoro su 20 che devono affrontare un grande gap di competenze digitali. Mentre il 38% dei datori di lavoro ritiene di avere le competenze necessarie per raggiungere i propri obiettivi organizzativi, la maggior parte dei datori di lavoro, circa il 62%, ha riconosciuto che la propria forza lavoro ha solo alcune delle competenze richieste.

I dati mostrano inoltre che il settore privato è meglio preparato alla sfida digitale rispetto al settore pubblico. Circa due terzi dei datori di lavoro del settore privato (64%) afferma di avere accesso a tutte o ad alcune delle competenze di cui c’è bisogno, rispetto a solo il 56% dei datori di lavoro del settore pubblico.

L’atteggiamento generale nei confronti della trasformazione digitale sul posto di lavoro sembra essere positivo. Il 78% dei datori di lavoro e il 69% del personale – attesta lo studio – ha affermato di avere una mentalità aperta verso il processo di trasformazione digitale. Hays, nella sua ricerca, ha anche suggerito alcune soluzioni per ridurre il gap. Occorre in particolare incoraggiare una cultura dell’apprendimento autodiretto e continuo nel campo digitale.

Fonte Intermedia Channel