Sommario



Nuovo Sito

Il nuovo sito ACB on line dal 3 giugno

ACB presenta il nuovo sito dell’Associazione e aggiorna profondamente la sua immagine digitale con un restyling dinamico, totalmente rinnovato dalla sua precedente versione, con un’offerta editoriale di facile e veloce comprensione. La scelta di modernizzare il sito nasce dalla volontà di riproporsi costantemente, utilizzando linguaggi adeguati a quelli richiesti dalle attuali tecnologie, ricercando una qualità e una cura costante in ogni proposta associativa.


L’impostazione grafica è stata completamente migliorata in un’ottica attuale ed è stata particolarmente curata la modalità di fruizione dai vari device.
Il sito ACB oggi si presenta con un’immagine accattivante e dinamica di notevole impatto estetico e più smart. L’home page infatti offre una visione più completa di tutte le notizie del mondo assicurativo ed è divisa in 2 sezioni: la prima dedicata alle news generali relative al mercato delle assicurazioni e la seconda riservata agli associati e riguardante le news dell’associazione.

In sostituzione dei classici menù, la grafica presenta dei box con immagini significative a tutto campo, che aprono pagine dedicate ad argomenti diversi con la possibilità di ulteriori approfondimenti: le attività dell’associazione, es. le prossime tappe dei Roadshow, l’appuntamento con l’Assemblea e con i B2B del venerdì di ACB .

Notevoli le novità, quali la sezione delle normative e dei regolamenti dove si ritrova lo scambio di osservazioni tra ACB, ANIA, IVASS e non da ultimo il MISE, a dimostrazione della notevole attività svolta per gli associati durante e per l’emergenza COVID; e la sezione delle FAQ suddivisa in 4 aree, Attività del Broker, Antiriciclaggio, GDPR e Mercato Europeo.
Nuovo dashboard anche per il sito di ACB Services, con una impaginazione con box che presentano i nuovi servizi dell’Associazione, che si arricchisce di una sezione convenzioni con proposte dai diversi consulenti. Incisiva e ampliata la parte Press con gli articoli di stampa e la galleria multimediale che raggruppa tutti gli eventi dell’associazione, oltre a tutti i servizi de L’Officina del Sapere.

Rilevanti i cambiamenti per la parte riservata agli associati che ACB mette al centro della sua attenzione e che potranno avere a disposizione più materiale consultabile. Un nuovo strumento di ricerca, la geolocalizzazione, permette di individuare le sedi degli associati in un raggio di 50 km, e le sedi di tutti coloro che hanno dato il loro consenso ad essere visibili.

In aggiunta alla possibilità di consultare tutta la modulistica, i dati statistici dell’affluenza ai Roadshow ed ai corsi erogati con un grafico che evidenzia la percentuale di associati e non, e nella sezione dello Statuto e del Codice Deontologico si rendono disponibili i documenti istituzionali degli ultimi 10 anni, es. le relazioni delle assemblee.

Cinzia Rovida
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa



Nuovo Sito

ROADSHOW ACB 2020 - Il format digitale

Grande soddisfazione e partecipazione per le prime 2 tappe On Line del Roadshow ACB che quest’anno è stato proposto con un format digitale e rappresentativo delle 4 macroaree in cui l’Associazione è presente, e che hanno “raggiunto” nella giornata del 13 maggio l’Area Sud e nella giornata del 14 maggio l’Area Centro.


Al suo esordio, la nuova modalità di comunicazione digitale è stata favorevolmente accolta da una numerosa platea con un forte interesse per entrambi gli appuntamenti che hanno visto, oltre alla presenza degli associati, anche i rappresentanti delle delegazioni regionali.

L’agenda delle giornate ha seguito il programma preparato e sono stati approfonditi temi attuali quali il cambiamento del mercato e le sfide del futuro post Covid, la home insurance e la possibile disintermediazione. Molto rilevante l’argomento della responsabilità e della professionalità dell’intermediario, sempre più consulente specialistico e digitale, in questo particolare momento storico, dove l’Insurtech presenta una realtà radicalmente trasformata che l’intermediario deve essere in grado di fronteggiare.

Gli interventi dei diversi partners hanno contribuito al confronto e apportato il loro contributo all’incontro proponendo nuovi strumenti e interessanti spunti per migliorare l’efficienza e l’efficacia del lavoro quotidiano.

Sono state ricordate le molteplici attività dell’Associazione, dalle comunicazioni alle Istituzioni per richiedere interventi per sostenere la categoria, al servizio giornaliero di informazione tramite circolari, fornito agli associati riguardo la situazione del Coronavirus, ai prossimi corsi di formazione de L’Officina del Sapere sulla nuova modalità di lavoro in smart working.

Save the Date !! Vi aspettiamo numerosi alle prossime tappe!!

25 Giugno -Area Nord Est: Veneto – Friuli-Venezia Giulia – Emilia-Romagna - Trentino-Alto Adige
16 Settembre - Area Nord Ovest : Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta - Liguria

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alle prossime tappe visitando il sito



Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria 02 - 89058102 – 333 2041777



Cinzia Rovida
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

roadshow




b2b di ACB del venerdì

I B2B del venerdì di ACB

Vi presentiamo il nuovo format di ACB, un appuntamento dedicato alle aziende per le aziende.
Ma cosa si intende per B2B?
E' letteralmente un rapporto d'affari tra aziende, con prodotti di nicchia e spesso non standardizzati ma adeguati alle esigenze specifiche del cliente che hanno un impegno in termini di consulenza e di supporto.


E chi sono queste aziende?
Sono i Main Partner di ACB.
Un gruppo di società che lavorano per la categoria dell'intermediazione assicurativa, che offrono un servizio sempre aggiornato e adeguato alle aspettative e che potrai conoscere più da vicino ad uno degli incontri che l'Associazione ha programmato per il mese di luglio.

  • Il 3 luglio incontra Benpower e Chubb
  • Il 10 luglio incontra Hit Genias e Claider
  • Il 17 luglio incontra Afi Esca e AEC
  • Il 24 luglio incontra Qubo Insurance Broker e QBE Italia

Gli incontri si terranno dalle 10:00 alle 11:30. La partecipazione è gratuita e rilascia 1,5 crediti ai fini IVASS.

Per effettuare l'iscrizione agli incontri vi invitiamo a collegarvi al sito cliccando sul bottone visualizzato





Konsumer

#Scattailsegnale, Konsumer Italia e Assosegnaletica Anima Confindustria presentano i risultati della prima edizione 2019 e lanciano #scattailsegnale 2020

Il 31 dicembre 2019 si è concluso il concorso fotografico #Scattailsegnale, progetto realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale lanciata da Konsumer Italia e Assosegnaletica, federata Anima Confindustria.


Un’iniziativa che ha riscosso un enorme successo tra i cittadini, con un totale di 2.275.500 persone raggiunte sui social, le dirette Facebook seguite da oltre 10.000 persone, i video pubblicati sullo stesso profilo #scattailsegnale, visualizzati da oltre 165.000 persone.
Sul totale delle 556 fotografie inviate dai cittadini, (oltre 1000 prima della selezione) pubblicate e geolocalizzate sulla mappa interattiva dedicata al progetto, il fotoreporter incaricato individuerà le 10 migliori tra cui saranno scelte le tre più significative che guadagneranno il podio dei vincitori di questa edizione. In palio, lo ricordiamo, una macchina fotografica di alta qualità, che sarà aggiudicata all’utente che vincerà il primo premio per lo scatto migliore.
“A partire dal 30 giugno, prenderà avvio l’edizione 2020 di #Scattailsegnale e sarà possibile inviare altre foto. Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia nel corso dell'incontro con la stampa ha dichiarato: "Questa campagna di indubbio successo dimostra che i cittadini hanno preso coscienza di quale pericolo sia non avere una segnaletica a norma e anche le amministrazioni, in seguito alle nostre segnalazioni, spesso hanno saputo dare una risposta concreta, ripristinando la segnaletica ed assicurando la sicurezza degli utenti della strada”.

Di grande appeal è stata l’attività del nostro fumettista, Vincenzo Cardona Albini, la cui vignetta è stata pubblicata in un post che ha ottenuto il numero maggiore di visualizzazioni, ben 4600. Il secondo post più visto, a seguire, è la puntata di Mi manda Rai tre, dove il presidente Premuti ha raccontato lo scopo della campagna e le criticità maggiori riscontrate sulla segnaletica stradale. Tutta l’attività svolta dimostra quanto il tema sia sentito dal Cittadino Consumatore se informato, peccato che la stessa attenzione non la si trovi con il legislatore o con l’amministratore locale, chiosa Paolo Mazzoni di Assosegnaletica, Anima Confindustria “Può essere venduto un prodotto alimentare scaduto? NO! Può essere venduto un farmaco scaduto? NO! Può stare sulla strada un Segnale di Stop o Precedenza scaduto? SÌ e anche molte volte!

La Sicurezza Stradale in Italia è uno dei temi più discussi in Parlamento ma di fatto sino ad oggi si è intervenuti solo sull'inasprimento delle sanzioni a carico dei conducenti e sulle revisioni dei veicoli ma mai sulle responsabilità di Provincie e Comuni che spostano i soldi delle multe , destinati per legge alla manutenzione anche della Segnaletica , su altri capitoli di spesa che nulla hanno a che fare con la Sicurezza Stradale .”

La campagna #Scattailsegnale riprenderà a marzo, con l’edizione 2020, contestualmente al convegno in cui verranno presentati i risultati dell’edizione 2019, che sarà organizzato in autunno alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dei promotori dell’iniziativa.

Fabrizio Premuti Presidente Konsumer Italia

Scatta il segnale




Afi-esca

Al via i primi due appuntamenti di Afi Esca Académie 2020 powered by ACB e l’Officina del sapere

Grande successo di critica e pubblico per le prime due tappe di Afi Esca Académie 2020 powered by ACB e l’Officina del sapere. Appuntamenti ai quali hanno partecipato più di cento intermediari assicurativi tra broker ed agenti plurimandatari


É finalmente iniziato Afi Esca Académie 2020, il progetto varato dalla compagnia Afi Esca in tema di formazione ed offerta consulenziale rivolto agli intermediari assicurativi, in collaborazione con Acb (Associazione categoria brokers) e con il patrocinio de l’Officina del Sapere.

Attraverso incontri e corsi di formazione di varie tipologie, l’Académie si pone l’obiettivo di trasferire i nuovi concetti di cultura assicurativa introdotti dalla Idd, modificando l’approccio dell’intermediario con il cliente nella proposizione delle coperture assicurative sulla vita.

Il progetto Afi Esca Académie 2020 è composto da quattro tappe destinate ad altrettante aree geografiche italiane (sud, centro, nord est e nord ovest) per poter raggiungere il maggior numero possibile di intermediari.

Ogni tappa è caratterizzata da tre diversi appuntamenti con altrettante diverse tipologie di formazione riferiti a tre differenti ambiti di applicazione, allo scopo di rendere la formazione erogata più completa e specifica possibile.

Durante il mese di maggio si sono tenute le prime due tappe destinati alle aree sud e centro Italia; appuntamenti a cui hanno partecipato complessivamente più di 100 intermediari tra broker e agenti plurimandatari.

Nei prossimi giorni si terrà il terzo appuntamento, quello relativo all’area nord-est:

  • - 30 giugno (webinar marketing)
  • - 1 luglio (webinar di formazione sulle tecniche di consulenza per le polizze vita)
  • - 2 luglio (e-learning legal & compliance)

Mentre, l’appuntamento di chiusura relativo all’area nord-ovest, è previsto per fine settembre:

  • - 23 settembre (webinar marketing)
  • - 24 settembre (webinar di formazione sulle tecniche di consulenza per le polizze vita)
  • - 25 settembre (e-learning legal & compliance).

Le lezioni in modalità e-learning, tenute dalla responsabile Legal & Compliance Francesca Orlando sono incentrati sui maggiori cambiamenti normativi apportati dalla Idd. Durante i webinar di marketing, il responsabile marketing Afi Esca Luca Loforese spiegherà come poter sponsorizzare la propria attività di intermediari assicurativi su Google e sui social network e come proporre le polizze vita puro rischio su questi nuovi canali di comunicazione.

Infine, nei webinar di formazione sulle tecniche di consulenza per le polizze vita, il direttore Afi Esca Italia Pierfrancesco Basilico e il presidente Acb Luigi Viganotti, spiegheranno ai broker collegati come poter erogare una corretta consulenza verso il cliente per poter collocare i prodotti vita puro rischio in totale rispetto della nuova Idd.

L’iscrizione ad Afi Esca Académie è del tutto gratuita ed i partecipanti alle lezioni, una volta terminati gli incontri, potranno usufruire della certificazione delle ore di formazione IVASS (4 ore per la lezione in aula e 2 ore rispettivamente per il webinar di Marketing e per l’e-learning Legal & Compliace).






AEC

Gestione emergenze. Tornare alla normalità con Benpower

Pronto intervento e bonifica a 360° dopo incendi, allagamenti ed eventi naturali.
Cosa facciamo?
I sinistri sono eventi imprevedibili a cui nessuno è preparato, ma quando accadono occorre sapere bene cosa fare: soluzioni professionali e tecniche innovative, sono questi gli elementi fondamentali che identificano l’intervento di Benpower, azienda specializzata nella bonifica e nel ripristino di edifici industriali, commerciali e privati, inclusi contenuti e macchinari, che hanno subito danni da incendio, allagamento o calamità naturale.


L’Italia è un paese ad alto rischio di piogge e alluvioni, ma anche il trend degli incendi e dei guasti accidentali non tende a diminuire. E la casistica lo dimostra: Benpower gestisce ogni anno solo in Italia oltre 500 cantieri dalla piccola perdita d’acqua sino all’incendio distruttivo, alluvione o terremoto. Quello che però pochi sanno è che le prime 24-48 ore sono fondamentali per capire come contenere il danno e programmare le adeguate misure di salvataggio. Infatti se si interviene con tempestività è possibile recuperare sino al 100% dei danni subiti.

Come interveniamo?

Benpower garantisce un intervento tempestivo e capillare su tutto il territorio italiano, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, servendosi esclusivamente di personale tecnico alle dirette dipendenze, motivo di assoluta garanzia per chi subisce un danno e si trova in una situazione di profonda difficoltà. Dopo la chiamata – disponibile il numero verde 800 328960, al quale rispondono sempre tecnici specializzati – Benpower si attiva per organizzare il sopralluogo gratuito entro 12-24 ore, a cui segue un preventivo con analisi, valutazione e pianificazione dell’intervento. I lavori proseguono ininterrottamente fino al completamento delle operazioni.

Il caso di una lavanderia industriale

Migliaia sono i casi risolti che l’azienda ha all’attivo, come il riavvio di una lavanderia industriale dopo un devastante incendio divampato nel magazzino, che ha provocato il crollo parziale del fabbricato, contaminando tutti gli altri reparti. 2mila mq di fabbricato andati completamente distrutti a cui si è provveduto con operazioni di demolizione e sgombero; 3mila mq interessati dai lavori di ripristino. “Siamo stati interpellati dalla proprietà alle 7.15 del mattino, 1 ora dopo eravamo già sul posto – ricostruisce l’amministratore Ben Isufaj -. Non appena ricevuto l’incarico, abbiamo avviato le procedure di salvataggio ancora presenti i Vigili del Fuoco. Il nostro project manager si è interfacciato con il Comandante, per limitare l’inagibilità del fabbricato alla zona del magazzino crollato. Alle 13.00 dello stesso giorno, a 5 ore dal primo sopralluogo, la nostra squadra di tecnici ha iniziato le operazioni di salvataggio dei macchinari e delle strutture, per poi proseguire con le operazioni di bonifica”. Dopo soli 6 giorni dal sinistro, la lavanderia ha potuto riprendere interamente le lavorazioni.

La forza contro l’emergenza

Tra le attività tecniche specializzate che Benpower svolge da sempre, ci sono le procedure di sanificazione e disinfezione di aree abitative, commerciali, industriali e lavorative in genere. L’emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo ha reso evidente l’efficacia di queste procedure. Sanificazione chimica e aerosolizzazione con presidio medico testato contro il Coronavirus sono ottimi esempi di applicazione, ma anche l’ozonizzazione resta una tecnica tradizionale altamente impiegata nella sanitizzazione di aree e superfici.

La nostra mission e la collaborazione con Acb

“Svolgiamo questo lavoro sul campo da 30 anni e conosciamo molto bene le necessità dei nostri clienti, siano essi privati o aziende”, afferma Ben Isufaj. “La nostra mission è operare in maniera quanto più tempestiva e professionale nelle attività di bonifica e ripristino a seguito di incendi, allagamenti ed eventi naturali per la massima soddisfazione del cliente, con l’obiettivo di ripristinare la normalità come prima del sinistro, anche meglio. In quest’ottica sosteniamo la rete professionale di ACB per una maggiore cura e attenzione al cliente dal pre al post sinistro”.

Chubb

Responsabilità Civile Professionale Ingegneri, Architetti e Geometri

Il Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 ha introdotto l’obbligo assicurativo per tutti i professionisti che esercitano il proprio lavoro e hanno una clientela all’attivo.
Chubb ha studiato una polizza Responsabilità Civile Professionale dedicata specificatamente a Ingegneri, Architetti e Geometri, che permette loro di ottemperare a questo obbligo e che costituisce una tutela sia per i professionisti assicurati che per i soci e i dipendenti degli studi e delle società. Non solo: la copertura rappresenta una tutela anche per i clienti degli assicurati, nel caso in cui subiscano danni causati dai servizi forniti dai professionisti.
Scopri di più nelle pagine seguenti.

chubb chubb





HIT

I Big Data per analizzare i bisogni e creare offerte mirate

La tecnologia elemento indispensabile per supportare i clienti.
La digitalizzazione ha inciso sensibilmente sulle aspettative dei clienti nei confronti di tutti i brand a cui, viene chiesto sempre più spesso, un’esperienza di acquisto su misura.


Attraverso la navigazione su web gli utenti, rendono disponibili inconsapevolmente, numerose informazioni relative al proprio comportamento che vengono utilizzate dalle imprese per conoscere meglio i loro gusti e desideri, le aspettative e il range di spesa. Ogni iniziativa di marketing viene personalizzata e la comunicazione è tempestiva e mirata. Questa enorme mole di dati raccolti, prende il nome di “Big Data”. Analizzando le informazioni, che possono presentarsi sotto vari aspetti: strutturati e non strutturati, si possono studiare a fondo i comportamenti d’acquisto dei clienti e le opinioni che essi esprimono nei confronti del brand e della sua offerta.

Questi dati si caratterizzano per tre elementi principali:

  • - Volume: con lo sviluppo del digitale è aumentato notevolmente il volume dei dati e ha portato di conseguenza difficoltà nell’identificazione di quelli più significativi;
  • - Velocità: il flusso di dati, prodotto molto velocemente, deve essere gestito con tempestività;
  • - Varietà: sono dati di varia tipologia, possono essere di tipo numerico strutturati in database tradizionali, oppure documenti di testo non strutturati; da email a contenuti video e audio.

hit

I “Big Data” assumono una funzione fondamentale nel retail. Numerose aziende, grazie all’implementazione di sofisticati sistemi di Internet of Things (Internet delle cose) che permettono la connessione a strumenti di rilevazione dati di varia natura, raccolgono informazioni sulle abitudini dei clienti, sugli stili di vita, sull’alimentazione, sulle scelte sportive e su eventuali problemi di salute. Allo stesso modo nel mondo assicurativo, le Compagnie si stanno organizzando per la raccolta di dati sensibili, profilando le abitudini degli utenti finali.

Tutti i clienti vengono classificati in gruppi e sottogruppi individuando le coincidenze nel loro atteggiamento, preferenze, abitudini o informazioni personali. Questo raggruppamento consente di sviluppare attitudini e soluzioni particolarmente rilevanti e creare politiche di cross-selling mirate. La previsione del CLV (Life time value) e cioè, il valore di un cliente per un’azienda, viene generalmente valutata tramite i dati sul comportamento del cliente al fine di prevedere la redditività del cliente per l’assicurazione. Pertanto, i modelli basati sul comportamento sono ampiamente applicati per prevedere il cross-buying e la fidelizzazione. Gli algoritmi assemblano e elaborano tutti i dati per costruire la previsione, consentendo di prevedere la probabilità del comportamento e dell’atteggiamento dei consumatori. Ricordiamo che la raccolta di dati on line, è sempre subordinata all’ottenimento di un esplicito consenso, revocabile in qualsiasi momento da parte degli interessati.

Importante anche tenere presente che per supportare la grande mole di informazioni raccolte, gli intermediari assicurativi hanno la necessità di una piattaforma performante, in grado di gestire i dati, ma soprattutto di analizzare le informazioni e renderle fruibili velocemente.

La società HiT Internet Technologies, presente sul mercato da diversi anni con il prodotto Genias - il gestionale assicurativo creato per l’organizzazione quotidiana dell’ufficio dell’intermediario, ha messo in campo nuovi prodotti; possiamo dire che ha “calato” i suoi migliori “Assi”. Stiamo parlando del nuovo portale digitale NoteUp che offre un nuovo concetto di condivisione e collaborazione in modalità paperless. Utilizzando il portale NoteUp, gli intermediari possono gestire comunicazioni digitali in entrata e in uscita, inviare solleciti e avvisi in modo automatico, oltre a firmare tutti i documenti precontrattuali richiesti dalle nuove normative europee. Collegato a NoteUp troviamo il preventivatore personalizzato Quotup – che permette di ottenere la tariffa puntuale, acquistabile sul sito della compagnia. Il nuovo prodotto in modalità B2C SpotUp – è il motore per la vendita di polizze a disposizione dei tuoi clienti. Tramite l’utilizzo dei nostri prodotti (Genias – NoteUp – QuotUp e SpotUp) si possono raccogliere dati di interesse, per aiutare il broker a formulare una migliore proposta, che possa trovare la soddisfazione dell’utente finale.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il sito www.genias.org oppure contattando il Dott. Nicola Tonegato al numero 045-6209711.

Maria Teresa Paroli – Amministratore Delegato Hit






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PROTEZIONE REDDITO – Un nuovo punto di vista della protezione della persona e della famiglia

I recenti avvenimenti legati al Covid-19, ed al conseguente lockdown, hanno colpito maggiormente le piccole imprese ed i sempre più numerosi professionisti come Piccoli Imprenditori, Autonomi, Artigiani, Commercianti ed Amministratori di Impresa che costituiscono il tessuto dell’economia nazionale italiana.


Queste attività professionali non prevedono, totalmente o parzialmente, la tutela del proprio REDDITO da parte del Sistema Sociale in caso di Inabilità al Lavoro. Milioni di lavoratori e le loro famiglie si sono così ritrovate improvvisamente senza un REDDITO. Da qui nasce la consapevolezza e l’esigenza di tutelare il proprio REDDITO, considerandolo come un bene da assicurare al pari della propria casa, macchina o barca.

Qubo Insurance Solutions, sulla base della propria esperienza di Coverholder ed Agenzia di Sottoscrizione di rischi speciali, ha realizzato un prodotto specifico che risponde a questa esigenza: la PROTEZIONE REDDITO. Una soluzione assicurativa dedicata a proteggere il REDDITO dell’Assicurato dalle conseguenze finanziare di una sua Inabilità Totale, sia Temporanea che Permanente, come di seguito indicato:

Opzione 1: Inabilità Totale Temporanea: In caso di Inabilità Totale Temporanea del Soggetto Assicurato a svolgere l’attività professionale assicurata.
Opzione 2: Inabilità Totale Permanente: In caso di Inabilità Totale Permanente del Soggetto Assicurato a svolgere l’attività professionale definita in Scheda di Polizza.
L’inabilità totale (100%), sia Temporanea che Permanente, del Soggetto assicurato potrà essere conseguente a:

Infortunio
avvenuto durante il periodo di validità della Polizza
o
Malattia/Infermità
manifestatasi durante il periodo di validità della Polizza

Inabilità da non confondere con Invalidità. L‘evento assicurato da questo prodotto è “L‘incapacità fisica totale e completa del soggetto assicurato di attendere alla sua attività lavorativa indicata nella Scheda di Polizza“.

Inabilità Totale Temporanea

Somma Assicurata e Massimale di Polizza: Reddito Annuo della Persona Assicurata
Indennizzo: A seguito di certificazione di Inabilità Totale Temporanea del Soggetto Assicurato verrà erogata la Prestazione in forma di Diaria su base di 1/365simo della Somma Assicurata
Periodo Massimo di Indennità: 365 giorni
Franchigia Temporale: 30 Giorni
L’Indennità è a Primo Rischio Assoluto. Non si applica la regola della proporzionale.

Inabilità Totale Permanente:

Somma Assicurata: da 1 ad un massimo di 5 volte il reddito Annuo
Indennizzo: Viene pagato in seguito ad appurata Inabilità Totale Permanente della Persona assicurata
Forma di Indennizzo: Pagamento Unico Forfettario
Franchigia: Nessuna
L’Indennità è a Primo Rischio Assoluto. Non si applica la regola della proporzionale.

Estensioni di garanzia:

Sono possibili le seguenti estensioni di garanzia:
Periodi di Indennità per la Inabilità Temporanea: 730 giorni
Morte in seguito ad Infortunio
La polizza è annuale con rinnovo automatico per 5 anni senza presentazione di un nuovo questionario. Dopo il quinto anno dovrà essere ripresentato il questionario.
Di seguito presentiamo uno schema riassuntivo delle caratteristiche del prodotto:

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PROTEZIONE REDDITO per i Broker di Assicurazioni è un ottimo supporto per offrire ai propri clienti una consulenza professionale ed efficace e divenire un mezzo con cui ampliare l’offerta assicurativa.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il sito www.qubo-italia.eu oppure contattandoci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra email sottoscrizione@qubo-italia.eu








NEWS IN BREVE

Ivass

IVASS: PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE

E' stata pubblicata sul sito istituzionale di IVASS la Relazione Annuale sull'attività svolta nel 2019.
Quest’anno a causa della pandemia COVID19 non è stato organizzato il consueto incontro annuale - presso IVASS - per la lettura della Relazione Annuale, che è stata presentata con video-messaggio. In base ai dati riportati nella Relazione alla fine del 2019 l’industria assicurativa italiana si presentava in buona salute. La raccolta premi complessiva, pari a oltre 140 miliardi, faceva registrare un incremento di circa 4 punti percentuali rispetto al 2018 e raggiungeva il 7,8 per cento del PIL.

Ivass

CONSOB: PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE

E' pubblicata sul sito istituzionale della CONSOB la Relazione Annuale relativa all'attività svolta nel corso del 2019. Un passaggio importante della Relazione riguarda la riflessione del Presidente dell'Istituto di Vigilanza Paolo Savona circa la necessità di realizzare un Testo Unico che integri la disciplina in materia bancaria, finanziaria e assicurativa. La riflessione - come spiega il Presidente di CONSOB - deriva dalla difficoltà sperimentata in questi anni di coordinare con diversi testi normativi (il testo unico della finanza e quello delle assicurazioni) problematiche contigue come quelle rappresentate, ad esempio, dai prodotti assicurativi-finanziari (unit linked e polizze di ramo I).

ANTITRUST E DECRETI COVID: AVVIATE 4 ISTRUTTORIE 12 MORAL SUASION NEI CONFRONTI DI SEDICI BANCHE E SOCIETA' FINANZIARIE

L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro istruttorie nei confronti di primarie banche e società finanziarie (Unicredit, Intesa San Paolo, Banca Sella e Findomestic) per problematiche emerse sia sull’assenza di informazioni sulla tempistica per avere accesso alle varie misure di sostegno dettate in favore di microimprese e consumatori, che di chiare indicazioni sugli oneri derivanti dalla sospensione del rimborso dei finanziamenti concessi alle imprese, in termini di aumento degli interessi complessivi rispetto al totale originariamente dovuto quale effetto dell’allungamento dei piani di ammortamento.

Rifiuti

RISCHI DI LIQUIDITA' NEL SETTORE ASSICURATIVO

EIOPA fa sapere di sostenere le opinioni espresse dal Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (European Systemic Risk Board ESRB) in merito all'importanza di migliorare il monitoraggio dei rischi di liquidità nel settore assicurativo e preparare l'Europa a potenziali shock futuri conseguenti a COVID19. Anche se fino ad ora non vi sono elementi circa rischi di liquidità del settore assicurativo, tuttavia EIOPA ha già elaborato e messo in atto delle strategie per migliorare la natura e la coerenza delle informazioni raccolte sui rischi di liquidità.

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COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

AFI ESCA

BENPOWER

CHUBB ITALIA

CINZIA ROVIDA

HIT GENIAS

INSURANCE CONNECT

KONSUMER

LAURA GORLA

QUBO INSURANCE SOLUTIONS


Bimestrale – MAGGIO - GIUGNO 2020 - Numero 3
Per inserzioni contattare la segreteria

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