Editoriale

In evidenza

News





2020 – Un anno da non dimenticare

2021 – Una nuova sfida

Cari Associati,
Buon Anno ben ritrovati e ben arrivati ai nuovi Associati!
Ci stiamo lasciando alle spalle un anno terribile sotto tanti aspetti e la speranza, per tutti, è quella di iniziare un 2021 con una punta di positività in più, pur sempre pieno di incognite e di domande che ogni giorno ci poniamo.
Cos’altro dobbiamo aspettarci? Usciremo da questo flagello che ci tormenta?
Che ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini, che ha influito su tutti i settori della nostra vita quotidiana, che ha separato molte persone dai propri cari e che ha inciso in modo preoccupante sulla economia del nostro paese?


Ma quando sembra davvero andare tutto storto, la nostra capacità di rialzarci, di mantenere il sorriso e le nostre capacità di cogliere le opportunità dietro ad una crisi ci danno l’opportunità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Primo tra tutti, nei settori professionali, la tecnologia, il digitale, l’innovazione. Tutti termini che forse prima del 2020 non avevamo preso in seria considerazione, ma che hanno offerto diverse possibilità per operare nel nostro settore, per relazionarci con i nostri amici, i nostri cari, i nostri clienti.

Dal punto di vista lavorativo il 2020 è stato precursore non solo di una pandemia di nome Covid-19 , ma anche di diverse novità regolamentari che contribuiranno a cambiare il nostro modo di lavorare e le strutture delle nostre aziende. Dovremo farci carico di riorganizzare i nostri uffici facendo tesoro degli aspetti positivi e negativi, al fine di migliorare la nostra presenza nel mercato. Dobbiamo saper cogliere quelle opportunità che la situazione ci offre e che contribuiscono a migliorare la conoscenza e il rapporto con i nostri clienti.

Pensiamo a come investire sul nostro futuro. La nostra è una categoria professionale che cresce ogni anno nonostante tutte le problematiche che si presentano come ostacolo alla nostra attività, ma che invece vanno affrontare come un’opportunità del mondo del brokeraggio assicurativo.

Dobbiamo investire su noi stessi e sui nostri clienti, fare in modo che le nostre società siano sempre meglio strutturate e organizzate affidandoci anche alla tecnologia che può e deve aiutarci nello svolgimento della nostra professione. Investire in conoscenza e aggiornamento professionale significa avere una migliore capacità di dialogo e di offerta con la nostra clientela, trasferire la necessita di coperture assicurative facendo emergere l’importanza della salvaguardia del patrimonio e della vita in generale.

Il 2020 ci ha insegnato che improvvise emergenze non previste possono mettere a rischio anni di lavoro oltre che la vita delle persone lasciando enormi vuoti nel futuro dei propri famigliari, amici, dipendenti, soci ecc.

Io credo che il 2021 debba essere un anno durante il quale chi ancora non l’avesse fatto debba ampliare il proprio orizzonte lavorativo aprendo a nuovi settori di mercato, aumentando la propria capacità di penetrazione, consolidando la propria posizione all’interno del nostro settore.

Non diamo retta a coloro che dicono che l’intermediario non è più necessario oppure che la tecnologia sostituirà la professione, la tecnologia ci deve aiutare ma non potrà mai sostituire la capacità relazionale, la conoscenza che l’intermediario è in grado di trasferire al cliente e non di meno la fiducia che il cliente instaura nei confronti dell’intermediario stesso.

Qualcuno dirà che sono espressioni banali, forse è vero ma sicuramente è anche vero che sono le fondamenta della nostra attività e delle quali nessuno può farne a meno e che sono insostituibili.

Molti di noi nel 2020 nonostante la pandemia, sono stati in grado di rimanere in piedi e continuare nella propria attività, altri purtroppo hanno avuto non pochi problemi, ma tutti dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e credere nello sviluppo del nostro settore, investendo sempre di più in quei settori che più potranno aiutarci a migliorare e a ridurre i costi di gestione che comunque sono sempre molto elevati.

Cari associati l’augurio che vi faccio per il 2021 è quello possa essere un anno di crescita per tutti e che si possa tornare ad una vita normale anche se impegnativa ma sicuramente intensa di emozioni positive.

Buon lavoro
Ciao

Luigi Viganotti Presidente ACB






Galantini

Il calendario dei corsi

E' on line il calendario dei corsi per l'Aggiornamento Professionale 2021. Anche quest'anno la Scuola di ACB si arricchisce di contenuti sempre più performanti e interessanti.
Vieni a scoprire le novità formative!!

Vai al calendario dei corsi





Officina del sapere

MASTER CLASS - "PUBLIC SPEAKING 2.0" - II Modulo

La comunicazione è un evento psicologico relazionale, quindi implica un mittente ed un destinatario.
Nel momento in cui sentiamo la necessità di comunicare e il desiderio di essere compresi è necessario che il messaggio sia trasmesso in modo semplice, breve e ordinato sia nella vita privata che a lavoro. La maggior parte del tempo in ufficio si trascorre comunicando con i colleghi. Il "come", parte del tuo processo di comunicazione, può avere un grande influsso sull' efficienza della comunicazione.

Public Speaking






Afi-esca

Rassegna Stampa

ACB ha attivato un “Servizio di Rassegna Stampa” riservato agli associati che quotidianamente riceveranno via e-mail tutte le novità che riguardano l’ambito assicurativo.

Il “Servizio” è già operativo dal giorno 26 Gennaio 2020 e potrà essere consultato sul sito dell’Associazione accedendo all’area riservata dall’ Home Page oppure dalla sezione Press-Rassegna Stampa.
Per ogni altra informazione invia una mail a info@acbbroker.it rassegna stampaACB








acb

Le pillole di ACB

ACB tramite il proprio marchio L' Officina del Sapere, presenta il nuovo modo di diffondere cultura assicurativa: Le pillole di ACB. L'obiettivo è quello di favorire agli intermediari tutte le informazioni utili su temi di attività quotidiana, approfondendo i singoli ambiti dal punto di vista tecnico, normativo e di settore.

L'utilizzo di video pillole ci è parso uno strumento utile e immediato per comunicare con l'intermediario in modo diretto e puntuale. Per la realizzazione dei primi contenuti ci siamo avvalsi dei membri del Comitato Scientifico di ACB. I video non vogliono essere un veicolo commerciale o pubblicitario, ma semplicemente un approfondimento, una conoscenza e una informazione in più che come Associazione ci sembrava utile trasmettere. pillole>




NEWS IN BREVE

Ivass

EIOPA LANCIA UNA CONSULTAZIONE SULLA VALUTAZIONE DELLA SOLVIBILITA' NEL CONTESO DEL COVID-19

L' Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato una consultazione sulla valutazione della solvibilità del rischio proprio (ORSA) nel contesto del COVID-19. La consultazione intende promuovere - nell'attuale situazione innescata dalla pandemia - una convergenza delle imprese attraverso aspettative di vigilanza comuni sull'ORSA, pur tenendo conto del fatto che l'impatto su ogni singola impresa può differire a seconda del proprio specifico profilo di rischio. E' possibile partecipare al sondaggio sino al 15 marzo 2021; EIOPA prenderà in considerazione il feedback ricevuto, svilupperà la valutazione dell'impatto e pubblicherà una relazione finale sulla consultazione.

IVASS: PROVA DI IDONEITA’ PER L’ISCRIZIONE AL RUI

E’ stata indetta la prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi.
I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione alla prova di idoneità in via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile dal sito www.ivass.it.
Le iscrizioni all’esame devono essere trasmesse entro le ore 12.00 del 18 febbraio 2021.
Il pagamento del contributo per la partecipazione alla prova deve essere effettuato a partire dalle ore 08.00 del giorno 11 marzo 2021 e, entro e non oltre, le ore 24.00 del giorno 14 aprile 2021.

Rifiuti

BREXIT E DECRETO MILLE PROROGHE

Il 31 dicembre 2020 si è completato l’iter di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (Brexit).
In tale data è scaduto, infatti, il periodo di transizione previsto nell’Accordo di recesso del Regno Unito dall’UE. Perciò, dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito è considerato a tutti gli effetti “paese terzo” a cui, dunque, il diritto dell’Unione non troverà più applicazione.
Con il D.L. 183/2020 (il c.d. “Decreto Milleproroghe”) il Governo è intervenuto al fine di assicurare un’ordinata gestione del “cambio di regime”.
A seguito del termine del periodo di transizione, IVASS ha inoltre comunicato - sul proprio sito istituzionale - di aver provveduto ad aggiornare il Registro Unico degli Intermediari (RUI) e l'Elenco Annesso eliminando gli intermediari con sede legale nel Regno Unito e Gibilterra e il passaporto inglese per gli intermediari italiani.

Ivass

RCA: CONTRATTO BASE E MODELLO ELETTRONICO

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il Decreto Ministeriale del 4 gennaio 2021 con la definizione del «Modello Elettronico» su cui si baserà l'offerta del Contratto Base in materia di RCA di cui al Decreto 11 marzo 2020, n. 54.
Il Modello entrerà in vigore il 30 aprile 2021.





AEC
qubo
Benpower
Benpower
Chubb
hit
qbe