Sommario





Special edition

L'Editoriale

Care associate e cari associati,
un altro anno volge al termine e ancora siamo nella pandemia totale, purtroppo quanto accaduto nel 2020 si sta ripetendo e ancora non si intravede un futuro senza questi problemi che coinvolgono tutto il mondo.


Ciò nonostante quest’anno è stato finalmente possibile muoverci ed incontrarsi di persona, c’eravamo quasi abituati agli incontri in video ovvero utilizzando la tecnologia, devo dire però che poter dialogare di persona crea una empatia diversa e sono stato felice di aver potuto raggiungere i nostri associati in ogni parte del nostro meraviglioso territorio.

L’Associazione, grazie alla vostra elevata partecipazione, ha potuto mettere in campo le proprie risorse per essere comunque e sempre vicina ai propri associati attraverso continui scambi di informazioni e di confronti che hanno contribuito a sostenere i broker anche in un momento di vera difficoltà non solo dovuto ad un mercato molto duro e difficile , ma anche ai vari tentativi del Ministero di modificare lo stato dei fatti introducendo una nuova Istituzione per la gestione degli intermediari.

Grazie all’intervento deciso e qualificato della nostra associazione il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico è stato congelato.

Allo stesso modo siamo intervenuti creando un dibattito aperto con Ivass in merito ad una revisione dei regolamenti in vigore ponendo sul tavolo della stessa Ivass una serie di tematiche riguardanti le regole dell’ intermediazione al fine di rendere meno gravoso il rispetto della compliance che peraltro deve comunque esserci, ma in modo più chiaro e con meno interpretazioni lasciate al singolo.

L’attività di ACB a supporto degli associati ha visto quest’anno un momento di confronto particolarmente intenso attraverso due convegni che sono stati organizzati e che hanno visto la partecipazione numerosa dei nostri associati con grande riscontro positivo.

Qui voglio ringraziare tutti voi che da sempre contribuite a far crescere la nostra Associazione e in generale a fornire quel contributo necessario alla categoria affinchè assuma sempre quel ruolo che gli spetta in particolare con il mercato e le istituzioni.

Il contributo di ACB è un valore aggiunto per tutto il nostro settore; possiamo infatti mettere a disposizione l’esperienza maturata negli anni e soprattutto avvalerci dell’esperienza maturata sul campo dai nostri associati. La nostra associazione ha compiuto 25 anni lo scorso anno e si pone come tutela di tutti gli intermediari broker , piccoli, medi o grandi che siano, nessuna differenza.

Stiamo lavorando per rendere i servizi dell’associazione sempre più aggiornati e con tecnologie avanzate che permettano un dialogo rapido e veloce e forniscano supporto agli associati.
Ci troveremo nel nuovo anno con molte novità organizzative e vedranno la luce nel corso dell’anno, con un potenziamento della nostra scuola di formazione e altri servizi che saranno messi a disposizione dei nostri associati.

Un caro augurio di Serene Feste a voi e alle vostre famiglie.
Il Presidente






Benpower

Galleria Foto

Anche quest’anno, la newsletter di Dicembre raccoglie una galleria di foto delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno 2021 e che hanno visto coinvolti in primis le aziende partners dell’Associazione ma anche la partecipazione di ACB a diversi convegni e tavole rotonde.
Le immagini offrono una carrellata degli avvenimenti, eventi e istanti più significativi di questa seconda parte dell’anno.
Vi ringraziamo per aver preso parte attivamente e costantemente alla vita associativa e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa “Winter Special Edition” valorizzando l’informazione che abbiamo voluto condividere.
BUONE FESTE a tutti!






Special edition

L'attività dell' Officina Del Sapere

Ti informiamo che entro il 31 dicembre dovrai completare l’Aggiornamento Professionale 30 ore previsto per l’anno 2021.
Tutti i corsi attualmente disponibili sulla piattaforma della Scuola di ACB – L’Officina del Sapere saranno fruibili entro tale data.
Ti ricordiamo che puoi trovare l’elenco dettagliato dei corsi, compliant IVASS, collegandoti direttamente al sito della Scuola www.officinadelsapere.it , Calendario, Aggiornamento eLearning.
Tra le tematiche inserite, vedrai anche corsi dedicati alla nuova Normativa IVASS.
Tutto lo staff de L’Officina del Sapere resta a tua completa disposizione.

L’occasione è gradita per augurarti un Buon Fine Anno!
Elena Pelagatta e Maria Laura Striani tel. 348.8279869; 344.3495193 - info@acbservices.it

scuola







2021
hit




qbe
qbe




Insurance
insurance






AEC
qubo
Benpower
Benpower
Chubb
hit
qbe
elipslife

COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

AEC

AFI ESCA

BENPOWER

CHUBB

ELIPSLIFE

HIT

INSURANCE CONNECT TV

QBE

QUBO INSURANCE SOLUTIONS


Dicembre 2021- Numero 12
Per inserzioni contattare la segreteria

Visita il sito ACB