Q ACB || Newsletter N.10 2022







2022

Tavola rotonda: “Sanità e coperture di rischio a 5 anni dalla Legge Gelli/Bianco (24/17)”

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La responsabilità del commercialista
Parte 1 di 2

Quali sono i criteri per constatare la fondatezza della responsabilità del commercialista? In questa e nella prossima newsletter ACB ne chiariamo alcuni aspetti facendo riferimento a recenti sentenze a riguardo.


‘L’attività del dottore commercialista (e dell’esperto contabile) rientra nell’alveo tipologico del contratto d’opera intellettuale regolato dagli artt. 2222 -2229 c.c. e, come tale, comporta, in caso di inadempimento, la responsabilità contrattuale tipica del professionista intellettuale; sotto il profilo della ripartizione dell’onere della prova, in caso di inadempimento del professionista spetta al cliente provare il danno ed il nesso eziologico tra la condotta del professionista ed il pregiudizio subito; grava invece sul professionista l’onere di provare, per andare indenne da responsabilità, di aver adempiuto alle proprie obbligazioni rispettando lo standard di diligenza normativamente imposta. Il commercialista è responsabile nei confronti del proprio cliente, ai sensi degli articoli 2236 e 1176 del Cc, in caso di incuria o di ignoranza di disposizioni di legge e, in genere, nei casi in cui, per negligenza, imprudenza o imperizia, comprometta la posizione del proprio assistito nei confronti dell’Erario, operando anche per il detto professionista il limite di cui al comma 2 dell’articolo 2236 del Cc, ove l’incarico in concreto conferito implichi la soluzione di problemi tecnici di particolare complessità.’ Tribunale Cuneo sez. I, 26/03/2021, n.259

‘Nel caso di inadempimento del professionista cui il contribuente attribuisca il compito di curare gli adempimenti fiscali, il danno risarcibile è rappresentato di norma dai maggiori oneri che il contribuente è costretto a sostenere nei confronti dell’Amministrazione quale conseguenza, causalmente rilevante, dell’errore commesso dal commercialista.’ Tribunale Milano sez. I, 04/07/2018, n.7514

‘Il contratto tra commercialista e cliente comporta l’obbligo a carico del primo, dietro corrispettivo, di fornire la sua prestazione al secondo, il quale gli fornisce dati attinenti alla propria situazione finanziaria per permettergli di eseguire l’incarico; il commercialista redige le scritture contabili sulla base dei dati forniti dal cliente, non essendo esigibile un’autonoma attivazione da parte del professionista al fine di reperire voci di spesa da annotare nelle scritture. Medesimo principio deve considerarsi applicabile all’attività di predisposizione della dichiarazione dei redditi.’ Tribunale Monza sez. I, 11/01/2021, n.45

‘Il professionista (nella specie, il commercialista) non risponde in concorso delle sanzioni per le violazioni tributarie commesse dalla società di capitali sua cliente. La normativa esclude, senza deroga alcuna, la responsabilità di terzi nelle sanzioni irrogate nei confronti delle persone giuridiche.’ Cassazione civile sez. trib., 28/04/2022, n.13232

‘In tema di responsabilità professionale di commercialisti e consulenti contabili, qualora sia in contestazione l’operato del commercialista che non abbia presentato le dichiarazioni dei redditi del contribuente, deve ritenersi implicitamente conferito, se non diversamente concordato dalle parti, il compito di procedere all’invio telematico ovvero, in alternativa, alla riconsegna della dichiarazioni dal medesimo compilate al contribuente, il quale, per un verso, viene così edotto del mancato invio e, per altro verso, può autonomamente provvedere al relativo adempimento magari rivolgendosi a un centro di assistenza autorizzato.’ Tribunale Palermo sez. I, 09/05/2018, n.2186

Seguirà la seconda parte con la newsletter ACB del mese di novembre.

Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB

Andrea Germiniasi
Area Sinistri
Assita SpA








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XX CONVEGNO BENPOWER
Ridisegnare un mondo nuovo nella società del rischio

Le celebrazioni per i vent’anni di attività dell’azienda di bonifica offrono l’occasione per riunire in Bahrein figure di spicco del panorama dei sinistri property nell’ottica dell’approfondimento e della collaborazione professionale.


Benpower

Benpower nel 2022 celebra vent’anni di attività e lo fa come da tradizione riunendo in una location straordinaria periti, assicuratori, broker e associazioni per creare un momento di incontro professionale tra i vari stakeholder della filiera dei sinistri property. Vent’anni non rappresentano un punto d’arrivo: sono sicuramente un traguardo importante, sinonimo di solidità aziendale e riconoscibilità nel settore, ma stabiliscono una nuova fase per guardare alle sfide future con entusiasmo e passione. La ventesima edizione del Convegno Benpower, non per niente, è dedicata all’innovazione e alla ridefinizione degli obiettivi nella gestione delle emergenze.

“Ridisegnare un mondo nuovo nella società del rischio”: la società in cui tutti noi viviamo, lavoriamo e collaboriamo è sottoposta a continue sollecitazioni d’ordine globale come la pandemia, le calamità naturali, l’incertezza finanziaria e le tensioni sociopolitiche. Tutti elementi che necessariamente condizionano anche il ramo dei sinistri property. Ridisegnare un mondo nuovo non significa delineare un’utopia, significa essere ben saldi al presente e comprendere che il mondo, anche quello assicurativo, chiede nuovi strumenti per essere affrontato in termini di obiettivi, processi e servizi che concorrano al miglioramento della customer experience assicurativa.

Il XX Convegno Benpower si terrà in Bahrein e sarà trasmesso su Insurance Connect TV venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 10.30 alle 12.30 con il sostegno di Acb – Associazione Categoria Brokers, Aipai – Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi, Cineas, Sna – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, Win – Women in Insurance Network, e VRS Adjusters.
Vi prenderanno parte figure chiave del settore dei sinistri property, affrontando tematiche quanto mai contemporanee per comprendere quale futuro ci attenda nella gestione delle emergenze in un contesto sempre più dinamico.

L’adesione online è gratuita ed è aperta a tutti. Per registrarvi cliccate sul seguente link: https://www.insuranceconnect.tv/ridisegnare-un-mondo-nuovo-nella-societa-del-rischio-xx-convegno-benpower/

Ai periti che seguiranno l’evento verrà attributo 1 credito formativo Icmq Cersa.
Maggiori informazioni: comunicazione@benpower.com

L’AGENDA DEI RELATORI

0.30 - 11.30 TAVOLA ROTONDA

AFFRONTARE LE SFIDE GLOBALI NEL SETTORE DEI SINISTRI PROPERTY

  • Marisa Abbati, Vicepresidente Acb
  • Marco Frattoloni, Rappresentante Aipai in Fuedi
  • Sergio Ginocchietti, Amm. Unico G&R Consulting
  • Andrea Gualtirolo, Head of Property Claims Axa Italia
  • Paolo Iurasek, Vicepresidente Anapa

H 11.30 - 12.30 TAVOLA ROTONDA

GESTIONE EMERGENZE: RIDEFINIRE OBIETTIVI E PROCESSI

  • Luigi Baccaro, Claims Director Sara Assicurazioni
  • Titti De Spirt, AD Win Wholesale Insurtech Network
  • Lorenzo Spagna, Presidente CdA Rda Servizi
  • Luca Tavecchia, Head of Claims No-Motor Generali Italia
  • Renato Vecchio, Direttore Assicurativo e RM Benpower

Moderatrice: Maria Carolina Balbusso, Responsabile Marketing e Comunicazione Benpower















HIT

Nuove idee per stimolare il mercato
Il preventivatore personalizzato QuotUp si presenta

Navigando in Internet si può trovare il significato di Preventivatore e leggere la seguente descrizione: “Il Preventivatore mette a confronto il contratto base r.c. auto offerto da ciascuna impresa. L'utente può richiedere condizioni aggiuntive e personalizzare la copertura per renderla maggiormente aderente alle proprie esigenze. Il Preventivatore offre un servizio rapido e gratuito.”

Hit

Gli intermediari che lavorano in ambito assicurativo sanno che esistono vari preventivatori che nella maggior parte dei casi offrono una comparazione di preventivi senza assolvere a tutte le funzioni in carico all’intermediario per concludere l’acquisto della polizza. L’intermediario è sempre più caricato di oneri per svolgere questa funzione (documenti da generare , preventivi di confronto, …) e per questo necessitano di strumenti digitali che completino tutto il processo di preventivazione più possibile in automatico e controllato.

Per rispondere ai consumatori, soprattutto i giovani, si richiedono strumenti che offrano velocità e sicurezza negli acquisti utilizzando programmi messi a disposizione dalla rete e dai social per acquisire informazioni e scegliere nuove modalità di acquisto.

Da ricerche di mercato risulta che entro il 2040 i millennials rappresenteranno il 75% del mercato assicurativo e già ad oggi questa categoria spinge per un settore assicurativo meno tradizionale. Gli assicurati con un’età compresa tra i 23 e i 42 anni sono maggiormente predisposti ad avere risposte alle proprie richieste utilizzando strumenti digitale, mentre quelli con un’età compresa tra i 43 e i 77 anni sono più restii. Le esigenze dei millenials non sono da sottovalutare dato che andranno a plasmare sempre più i modelli di offerta, di distribuzione e comunicazione di un intero settore.

HiT Internet Technologies attenta alle esigenze del mercato ha pensato ad un prodotto che potesse aiutare gli intermediari a velocizzare le proposte e automatizzare i processi. Dalla conoscenza del mondo assicurativo maturata con il gestionale Genias e dall’analisi dei comparatori presenti sul mercato, è nata l’idea di un prodotto che fosse personalizzato e vestito su misura sulle caratteristiche dell’intermediario. Un prodotto caratterizzato dalla semplicità e dalla completezza delle funzioni fornite, fino all’acquisto della polizza. Un preventivatore personalizzato su misura per l’intermediario assicurativo.

Con QuotUp hai un TUO portale di preventivazione, con un tuo indirizzo URL, con i tuoi dati societari e con il tuo layout grafico e documentale. Inoltre puoi preventivare le tue Compagnie, le tue convenzioni, con i tuoi sconti. Le credenziali per questo sono nelle tue mani. QuotUp garantisce la precisione del premio, utilizza direttamente le condizioni in essere con le varie Compagnie e l’importo visualizzato corrisponde perfettamente all’importo memorizzato sul portale delle Compagnie, permettendo la trasformazione veloce in polizza. Il configuratore presente in QuotUp permette l’inserimento dei propri sconti e aiuta a modificarli in base alle nuove esigenze. Genera inoltre tutti i documenti precontrattuali, li può far firmare con OTP da cliente, e facilita il caricamento di tutti i documenti necessari per la generazione della polizza.

Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il programma Genias - gestionale assicurativo creato per l’organizzazione quotidiana dell’ufficio dell’intermediario e il suo successore Noteup che si caratterizza per nuove funzioni documentali, di gestione automatizzata della firma e dell’archiviazione sostitutiva. Significativo è anche il programma SpotUp che permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it








Qubo

DIGIVINTAGE: quando la tecnologia, costante presenza e disponibilità si fondono per raggiungere le necessità dei nostri partners

Da sempre Qubo Insurance Solutions vuole offrire ai proprio Partners intermediari un processo di sottoscrizione dei rischi totalmente digitale . Per raggiungere tale obbiettivo abbiamo realizzato prodotti digitali raggruppati nella nostra DMI® – DIGITAL MOBILITY INSURANCE, un modello di fruizione che si concentra su prodotti flessibili e contestualmente garantire un rapporto di fiduciario di conoscenza personale

Ci piace riassumere il nostro spirito aziendale con il termine DIGIVINTAGE , dove tecnologia , costante presenza e disponibilità si fondono per raggiungere le necessità dei nostri partners. La tecnologia fa risparmiare tempo , risorse ed energie che si possono dedicare a nuove idee ed opportunità e così facendo la stessa tecnologia è al servizio dei processi e delle persone , mantenendo quest’ultime insostituibili ed uniche. Lo spirito DIGIVINTAGE rappresenta quindi l’ esperienza , l’unicità ed l’ originalità che si trasformano attraverso le nuove tecnologie per soddisfare le esigenze dei nostri partners.

Gli importanti investimenti effettuati nell’ambito della, DMI® – DIGITAL MOBILITY INSURANCE, non solo economici ma anche di impegno e dedizione di tutto il Team Qubo Insurance Solutions , sono stati fondamentali non soltanto per seguire la naturale evoluzione tecnologica che ha in questi anni riguardato tutti i settori produttivi, ma soprattutto per raggiungere l’obiettivo di fornire ai nostri partner gli strumenti migliori per dare ai loro clienti risposte chiare, immediate e complete.

La proposta di Qubo è verticale sui rischi tipici del mondo del trasporto e della logistica ed il primo ramo, per il quale si è creato una piattaforma digitale per la sottoscrizione, è quello della CVT, sia per polizze singole che per i libri matricola. Sono seguiti la digitalizzazione dei prodotti Protezione Reddito , Capacità Finanziaria e GAP, ed entro il primo trimestre 2023, con lo sbarco della RCV, dell’Infortuni Conducente e dell’Assistenza Stradale, tutti i nostri prodotti saranno fruibili su piattaforma digitale. Una gamma di servizi completi che proteggono merci, autoveicoli , mancato reddito e pensati per essere flessibili e su misura per ogni cliente.

Seguiteci sul nostro sito web www.qubo-italia.eu attraverso le nostre newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività , oppure per approfondimenti o maggiori informazioni contattateci al numero 0464-036106 o scriveteci alla nostra email info@qubo-italia.eu

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COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

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Mensile – Ottobre 2022 - Numero 10
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