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Galleria Foto

Anche quest’anno, la newsletter di Dicembre raccoglie una galleria di foto delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno 2023 e che hanno visto coinvolti in primis le aziende partners dell’Associazione ma anche la partecipazione di ACB a diversi convegni e tavole rotonde.
Le immagini offrono una carrellata degli avvenimenti, eventi e istanti più significativi di questa seconda parte dell’anno.
Vi ringraziamo per aver preso parte attivamente e costantemente alla vita associativa e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa “Winter Special Edition” valorizzando l’informazione che abbiamo voluto condividere.
BUONE FESTE a tutti!






Special edition

L'attività dell' Officina Del Sapere

Ti informiamo che entro il 31 dicembre dovrai completare l’Aggiornamento Professionale 30 ore previsto per l’anno 2023,sostenendo i relativi test.
Tutti i corsi attualmente disponibili sulla piattaforma della Scuola di ACB – L’Officina del Sapere saranno fruibili entro tale data.
Ti ricordiamo che puoi trovare l’elenco dettagliato dei corsi, compliant IVASS, collegandoti direttamente al sito della Scuola www.officinadelsapere.it , Calendario, Aggiornamento eLearning.
Tutto lo staff de L’Officina del Sapere resta a tua completa disposizione.

L’occasione è gradita per augurarti un Buon Fine Anno!
Elena Pelagatta tel. 348.8279869 - info@acbservices.it

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La Legge Gelli Bianco

La sottoscrizione della RC professionale è obbligatoria (D.P.R. 137/2012) per tutti i Medici che esercitano la professione sia come dipendenti che come liberi professionisti.
La Legge Gelli 24/2017 detta le disposizioni in materia di SICUREZZA DELLE CURE e della PERSONA ASSISTITA, nonché in materia di RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE degli ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE



La Legge Gelli Bianco ridisegna i confini della colpa medica mettendo al primo posto la sicurezza del paziente senza dimenticare il diritto del professionista sanitario a lavorare con serenità e contiene norme che appartengono sia alla responsabilità penale che a quella civile e anche aspetti amministrativi relativi al settore assicurativo.
Con la Legge Gelli Bianco viene, inoltre, eliminato qualsiasi riferimento al grado di colpa come elemento soggettivo alla base dell’imperizia del medico qualora vengano rispettate le norme previste: “Qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge”.
Il medico, quindi, risponde della colpa per morte o lesioni personali derivanti dall’esercizio della sua attività in caso di:

  • • colpa anche lieve dettata da imprudenza o negligenza
  • • colpa anche lieve dettata da imperizia qualora non vengano rispettate le linee guida o che queste non risultino adeguate al caso

La nuova legge introduce, infine, l’obbligo di assicurazione per le strutture pubbliche e private.
Analizzando gli articoli principali:

Articolo 6

  • ◦ Introduce l’adesione alle linee guida come fattore esimente da responsabilità per gli operatori sanitari per i casi di imperizia (il sanitario continuerà a rispondere in caso imprudenza e negligenza, in quanto condotte non scusabili).

Ciò si realizza attraverso l’introduzione, all’interno del codice Penale Italiano, dell’articolo 590 sexies.

Articolo 7

  • ◦ La responsabilità professionale diviene di natura “extracontrattuale” per gli esercenti alla professione sanitaria, cosa che obbliga il paziente che ha subito un danno in ospedale a dimostrare la colpa di chi l’ha curato.
  • ◦ Vi è quindi un rovesciamento rispetto alla normativa precedente quando era il sanitario a doversi difendere da eventuali accuse.
  • ◦ Quella della struttura sanitaria resta una responsabilità “contrattuale” e quindi spetta all’ospedale provare di non avere responsabilità per I danni subiti dal paziente.

Articolo 8

  • ◦ Come noto, i contenziosi in ambito sanitario portano a costose e lunghe cause legali. ◦ Per ovviare a questo problema la legge prevede che siano intraprese obbligatoriamente, prima di far ricorso alla giustizia ordinaria, forme di risoluzione “amichevoli” delle controversie in materia di responsabilità sanitaria (Mediazione e Consulenza tecnica preventiva)

Articolo 9

  • ◦ Introduce un limite al precedente obbligo di integrale reintegro patrimoniale della struttura pubblica da parte del dipendente in caso di rivalsa per Colpa Grave. ◦ Il medico, come qualsiasi altro professionista sanitario, dovrà rifondere all’azienda a titolo di rivalsa una somma corrispondente alla retribuzione annua lorda moltiplicata per tre e non l’intero importo come accadeva in precedenza.

Articolo 10

  • ◦ Questo articolo introduce una novità importante e cioè l’obbligo, per tutte le strutture sociosanitarie pubbliche e private, di assicurarsi per responsabilità civile contro terzi anche per danni causati dal proprio personale.
  • ◦ Inoltre, dispone l’obbligo per ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in aziende del Servizio Sanitario Nazionale, in strutture od Enti privati, di provvedere alla stipula, con oneri a proprio carico, di un’adeguata polizza assicurativa per colpa grave. Questo a garanzia dell’azione di rivalsa che l’azienda potrebbe promuovere nei suoi confronti.

Articolo 11

  • ◦ Contiene alcuni requisiti che le polizze Assicurative dovranno avere. In particolare, dispone che le polizze garantiscano un periodo di retroattività di 10 anni che copra le richieste di risarcimento pervenute durante la vigenza della polizza ma che abbiano avuto origine prima della stipula della polizza stessa. E un periodo di ultrattività sempre di 10 anni che copra il professionista in caso di cessazione definitive dell’attività professionale per tutti gli eventi accaduti durante il periodo di vigenza della polizza (compreso il periodo di retroattività), ma denunciati nei 10 anni successive.

Articolo 12

  • ◦ Analogamente a quanto accade per l’RC Auto, l’articolo 12 contempla la possibilità di azione diretta, da parte del paziente danneggiato, nei confronti dell’impresa di assicurazione della struttura sanitaria o del professionista sanitario.
    Laddove l’assicurazione e la struttura siano condannati al risarcimento, gli stessi hanno azione di rivalsa nei confronti del sanitario.

Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB

Sara Aglieri
Responsabile Area Medica
Assita SpA








benpower

L’importanza dei ricordi

Bonifica post-incendio in una casa privata.

Forse l’immagine che vedete in evidenza non rappresenta il massimo livello di difficoltà tecnica che ogni giorno ci viene richiesto nella gestione delle emergenze. È una stanza senza particolari macchinari, apparecchiature e arredi, ma ha una parete piena di ricordi, di viaggi e progetti trascorsi a cui il proprietario teneva molto: foto che non aveva sul cellulare e i cui i negativi non si ricordava dove fossero.

Incendio

Al contrario però forse questa è l’immagine più rappresentativa che possiamo offrirvi per farvi capire qual è il nostro lavoro quotidiano e cosa può rappresentare per una persona che crede di avere perso tutto. Non fa differenza se si tratta di una casa, un esercizio commerciale o una fabbrica.
Un sinistro come un incendio o un allagamento comporta sempre, al di là dell’evidente danno economico, una fortissima componente emotiva. Ed è proprio in quel momento di profondo sconforto che è fondamentale sapere di potere rinascere dalle proprie ceneri come la fenice raffigurata nel nostro logo, il cui mito è alla base della nostra cultura aziendale. Grazie al supporto di un’azienda specializzata nella gestione delle emergenze e al pronto intervento nelle attività di ripristino è possibile ripartire anche meglio di prima, recuperando gli oggetti più cari.

Incendio

“Quello che conta di più sul sinistro”, dichiara Ben Isufaj, Amministratore e Fondatore di Benpower, “è il rapporto che si riesce a instaurare con il cliente, grazie anche alla collaborazione dell’intermediario assicurativo e del perito.
Quando avviene un evento dannoso, una casa o un’azienda appare distrutta, annerita o allagata. Spesso il malcapitato non sa da dove cominciare.
Ci si trova pertanto in situazioni molto diverse e difficili, a livello tecnico-professionale, ma soprattutto a livello umano.
Da parte nostra diventa molto importante riuscire a entrare in sintonia con il cliente, spiegare come possiamo risolvere il problema e ripristinare la normalità. Dobbiamo sempre tenere conto dell’importanza dello stato d’animo di chi abbiamo di fronte”.

Incendio

“Immaginiamo una persona che abbia lavorato tutta la vita per comprarsi una casa o un imprenditore che da un giorno all’altro pensa di aver perso tutto”, continua Isufaj. È proprio lì che dobbiamo porre la nostra esperienza a disposizione del cliente, per supportarlo a 360 gradi nel processo di ripresa delle attività aziendali o semplificare il ritorno alla vita di tutti i giorni, nel minor tempo possibile.
Per chi come noi conosce il lavoro da dentro, direttamente sul campo, è semplice comprendere cosa stia provando il cliente e stargli accanto in un momento di estrema fragilità.
Non per niente tutti i nostri commerciali svolgono un tirocinio di diversi mesi in cantiere come tecnici proprio per capire l’esatta dimensione dei diversi aspetti da affrontare su un sinistro, rapportarsi quotidianamente coi clienti e far comprendere la specializzazione del nostro lavoro”.

Incendio

Le attività specifiche

Nel caso specifico sono stati effettuati lavori di bonifica del piano interrato, piano terra e primo piano, vano scale, fabbricato esterno, arredi e contenuti, oltre alla gestione della rimozione e dello smaltimento dei rifiuti con attività dettagliate di:

  • • demolizione
  • • rimozione e rifacimento di soffitti, pavimentazione, rivestimenti
  • • tinteggiatura e applicazione di isolante antimacchia
  • • aspirazione dai fumi dell’incendio e decontaminazione manuale con appositi prodotti dell’intero fabbricato e contenuti compresi punti luce, prese e impianto elettrico, termosifoni, climatizzatori e sanitari, con smontaggio e rimontaggio dei serramenti a seguito di bonifica
  • • bonifica struttura muraria, parquet soffitti in legno e murature in mattone faccia a vista, piastrelle, anche mediante l’impiego del lattice e della sabbiatura criogenica
  • • rinforzi strutturali in fibra di carbonio per il soffitto del piano interrato
  • • trattamento di sabbiatura degli stipiti in pietra delle finestre
  • • decontaminazione e bonifica della stufa in maiolica, armadi a muro, arredi di tutte le stanze, pianoforte, imbottiti e mobilia di pregio

Per maggiori informazioni potete scrivere a comunicazione@benpower.com

Benpower







Carsafe

Carsafe, la rete di carrozzerie convenzionate al fianco degli associati ACB

Un network di 520 carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative, che affianca i broker nella gestione dei sinistri motor


Grazie alla partnership nata nel 2023 tra Carsafe e ACB , gli iscritti all’associazione potranno contare su una rete capillare a livello nazionale di carrozzerie che collaborano con le principali compagnie di assicurazioni operanti in Italia. Grazie a questa caratteristica gli assicurati potranno contare su una serie di vantaggi nella scelta di una carrozzeria Carsafe: vettura sostitutiva gratuita, canale preferenziale nella lavorazione, garanzia a vita sulla verniciatura, abbattimento di eventuali quote a carico come normato da polizza.

La rete Carsafe è ingaggiata dalle stesse compagnie anche in ottica provider grandine, nei centri della rete infatti le vetture verranno riparate con tecnica a freddo, consentendo all’automobilista di usufruire dei vantaggi contrattuali proposti dalla compagnia assicurativa nella scelta di una struttura convenzionata.

Altro importante valore aggiunto di Carsafe è la centrale di acquisto ricambi, che garantisce alle carrozzerie facenti parte del network e di riflesso agli automobilisti che si rivolgono a loro, delle tempistiche rapide di approvvigionamento dei ricambi e la certezza che gli stessi provengano dalle case automobilistiche , con i quali Carsafe ha accordi diretti.

“Siamo convinti di rappresentare la miglior soluzione riparativa presente sul mercato che un broker può scegliere. Grazie alla partnership da pochi mesi siamo anche in grado di mettere a disposizione degli associati ACB un call center che si potrà occupare per conto dei broker dell’apertura dei sinistri all’interno dei sistemi di compagnia, andando a liberare prezioso tempo dei collaboratori coinvolti in questi processi, potendosi concentrare su attività a maggior valore aggiunto” afferma Simone Mucciante presidente di Carsafe.

Questo innovativo servizio verrà incastonato nella nuova struttura ACB SERVIZI in modo che questa innovazione venga proposta e fruita dagli associati in maniera strutturata e maggiormente efficace.

Carsafe fa parte del gruppo A21 Holding, leader in Italia nel settore dell’autoriparazione, l’organizzazione conta uno staff di circa 250 persone e si prepara a traguardare i 100 Milioni di Euro di fatturato nel 2023.

Simone Mucciante Presidente Carsafe

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hit

Nuove idee per migliorare la tua organizzazione

La società HiT Internet Technologies, propone per il nuovo anno una serie di prodotti, che aiutano gli intermediari assicurativi a gestire meglio le proprie informazioni.



HIT

Il prodotto NoteUp – gestionale assicurativo che offre numerose funzionalità:

• Gestione automatizzata del portafoglio

  • o possibilità di accesso ai propri dati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo
  • o compatibilità con tutti i dispositivi fissi e mobili
  • o nessuna limitazione nel numero di clienti e polizze da inserire in archivio

• Personalizzazione dei documenti

  • o personalizzazione di tutti i documenti prodotti con il logo della propria società
  • o generazione dei documenti IVASS pre-compilati in automatico, in formato Word e PDF
  • o gestione di tutti i documenti post vendita (Avvisi, solleciti, coperture, etc.)

• Organizzazione delle attività

  • o assegnazione delle attività da svolgere ai vari utenti
  • o tracciatura di tutta la documentazione presente in archivio
  • o ricerca ed estrazione veloce di tutte le informazioni archiviate

• Quietanzamento immediato di tutte le polizze

  • o possibilità di quietanzamento veloce tramite fogli Excel

• Assistenza e formazione personalizzata

  • o servizio di supporto sempre garantito al cliente

Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il preventivatore personalizzato Quotup che elimina completamente tutti i “lunghi” passaggi di preventivazione sui portali di Compagnia, fornendo una risposta precisa ed immediata da sottoporre direttamente al cliente. Il preventivo viene salvato sul portale della Compagnia, favorendo la conversione veloce in Polizza.

Il programma SpotUp permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta. E’ possibile gestire tutto il flusso in modo completamente digitale, attraverso una Web App che funziona su tutti i device e semplifica ulteriormente le attività di acquisto dei prodotti. Tutte le informazioni inserite nel portale SpotUp confluiscono nel gestionale.

Per la firma elettronica e la conservazione digitale a norma, tutti i nostri gestionali utilizzano il programma HitSignUp da noi creato, perfettamente integrato e supportato dal nostro personale.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it

HIT









Qubo

Grazie per essere stati con noi!

2023 all’insegna dell’impegno e della fiducia

In questo periodo di fine anno, è inevitabile concedersi un momento di riflessione e di bilancio. L'anno che sta per concludersi è stato un capitolo ricco di sfide e traguardi per Qubo che ci piace riassumere con una parola : GRAZIE.


Grazie ai nostri Preziosi Partner:
Il 2023 è stato un anno di sfide affrontate e traguardi raggiunti insieme. Vorremmo dedicare un caloroso ringraziamento a ciascuno di voi che ha camminato al nostro fianco, sostenendo e contribuendo al nostro percorso di crescita. Senza la vostra fiducia e collaborazione, quanto raggiunto sarebbero state irraggiungibili.

Grazie ACB - Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi :
Un grazie speciale va a ACB, l'Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi. La vostra partnership è stata cruciale per il nostro sviluppo nel corso del 2023, e siamo orgogliosi di essere vostro Main Sponsor. Le collaborazioni fatte insieme sono state fondamentali e hanno aperto nuove strade nel nostro percorso.

Grazie al Team Qubo:
Un ringraziamento particolare va a coloro che, con il loro impegno quotidiano, fanno battere il cuore di Qubo. Siete il fulcro della nostra azienda, i tasselli fondamentali di questo affascinante mosaico. Senza di voi, il nostro successo non sarebbe possibile, e siamo grati per il vostro costante impegno e dedizione.

Guardiamo al futuro con slancio e determinazione, consapevoli che il successo di oggi è il fondamento per nuove sfide e traguardi. Nelle nostre azioni quotidiane, ci impegniamo a mantenere saldi i nostri valori, ponendo sempre al centro la fiducia che avete riposto in noi e nelle nostre attività.

Ogni giorno è un impegno a onorare questa fiducia, a superare le aspettative e a crescere insieme. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il nostro 2023 straordinario. Con gratitudine ed entusiasmo, guardiamo avanti a nuove sfide e successi.

Auguriamo a tutti voi un meraviglioso periodo festivo e un 2024 ancora più straordinario!

Qubo Insurance Solutions







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COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

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Mensile – Dicembre 2023 - Numero 12
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it

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