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Sviluppo del business, digitalizzazione e alta formazione.

Phoenix Capital: competenze, soluzioni e servizi per il mondo dei Broker assicurativi.

Il settore della intermediazione assicurativa indipendente sta attraversando anni di rilevante fermento ed interesse da parte di player finanziari, internazionali, tecnologici, assicurativi, bancari, dei pagamenti e delle utilities e rappresenta uno dei più importanti trend evolutivi della distribuzione assicurativa.



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Giulio Fezzi presidente di Phoenix Group e Francesco Ghizzi Executive Director

Per questo, Phoenix Capital - polo di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi per lo sviluppo del business e l’ottimizzazione di processi e progetti di banche, assicurazioni, operatori di pagamenti e imprese - facendo leva sulle competenze e soluzioni sviluppate nel settore insurance, in questi ultimi anni ha focalizzato ulteriormente le proprie linee di offerta sul mondo del brokeraggio assicurativo, avviando nuove linee di business dedicate e strutturando un’iniziativa di alta formazione “core insurance”.

I NOSTRI SERVIZI PER IL MONDO BROKER

Sono nate così la Divisione Distribuzione Assicurativa e la linea di business dedicata ai Broker Assicurativi in cui è messo a sistema l’ampio portafoglio di competenze, soluzioni e servizi per il target Broker: dalla ricerca di capacity assicurativa e/o di prodotti di nicchia allo sviluppo di partnership commerciali ed industrial, dall’M&A e corporate finance all’internal audit ed alla compliance, dalla gestione dei reclami e del relativo Registro al Data Protection officer (DPO) agli impianti General Data Protection Regulation (GDPR), dalla formazione regolamentare al training specialistico ed attitudinale, dai servizi di risk management alla cyber security, dalle soluzioni di profilatura psicometrica IDD e MiFID-compliant ai tool di riconoscimento e firma a distanza, dai sistemi di CRM alle soluzioni di natura amministrativa per le reti, dai servizi di TLC/ Cloud sino al completo full outsourcing delle operations.

Di rilievo l’offerta di digitalizzazione per il mondo del broker, progettata per ottimizzare le operazioni quotidiane, semplificare i processi e migliorare l'efficienza complessiva dell'attività di intermediazione assicurativa. Il servizio si basa sull'implementazione di strumenti e tecnologie digitali che facilitano la gestione delle polizze, la comunicazione con i clienti e le compagnie assicurative, nonché la raccolta, l'analisi dei dati e la predisposizione di cruscotti informativi in real time per la misurazione di performances e redditività.

ALTA FORMAZIONE PER IL MONDO INSURANCE - A questa proposizione di consulenza e servizi si unisce il lancio della nuova Phoenix Business School dedicata, in prima battuta, al mondo assicurativo. Una proposta di alta formazione, unica, distintiva, personalizzata e modulare, con un comitato scientifico di altissimo profilo e una partnership con il Politecnico di Milano e Mercuri International, leader mondiale nella consulenza alle vendite e nel miglioramento dei risultati.

Cinque gli ambiti di formazione: finance, management, innovation, organizzazione e comunicazione, con un approccio che integra teoria e pratica. 28 i corsi a catalogo, cui attingere per costruire un programma “personalizzato” alle singole esigenze: corsi che saranno erogati sia in presenza, sia a distanza attraverso una piattaforma di apprendimento dedicata.

Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo opera dal 2008, con la consociata tecnologica Atlantis Next, come polo di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi per il business e l’ottimizzazione di processi e progetti di banche, assicurazioni, intermediari assicurativi, operatori dei pagamenti ed imprese. Il Phoenix Innovation Center sostiene progetti di innovazione, facendosi ponte tra startup, operatori industriali e strumenti del Venture Capital. Con sedi a Verona, Roma, Milano e Lussemburgo, presenze a Losanna e un Innovation Outpost a San Francisco in INNOVIT, Phoenix implementa le relazioni economiche, sociali e culturali tra aziende, istituzioni e persone, aprendole a realtà nazionali e internazionali. (www.phoenixcapital.it)

Francesco Ghizzi, Executive Director - Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo
Contatti:
Mail: francescoghizzi@phoenixcapital.it – Tel: 045 8032060








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Il rogo Lagrange a Torino

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Nel corso degli anni Benpower ha gestito le attività di bonifica di molteplici sinistri che hanno avuto risonanza nazionale proprio come l’incendio che ha colpito lo storico Palazzo Lagrange nel pieno centro del capoluogo piemontese.



Le fiamme sprigionate dal tentativo di un fabbro di saldare una cassaforte sono divampate nelle mansarde, coinvolgendo 1.800 metri quadri di copertura e si sono propagate dagli attici sino al 4° piano della struttura, comportando il crollo del solaio di 2/3 dell’edificio disposto a quadrilatero. I fumi hanno coinvolto l’intero palazzo, avanzando come è solito accadere lungo le trombe delle scale, lasciando un centinaio di persone sfollate tra appartamenti, uffici e negozi. Inoltre le acque di spegnimento dei Vigili del Fuoco hanno fortemente impattato il complesso edilizio.

Per avviare i lavori di bonifica abbiamo dovuto attendere che le autorità competenti svolgessero i dovuti accertamenti, ma le attività di salvataggio sono state immediatamente approvate per evitare ulteriori danni visto il periodo autunnale in arrivo e la possibilità che le piogge peggiorassero le condizioni dello stabile.

Per la messa in sicurezza sono stati svolti interventi di:

  • • Rimozione e sgombero dalla zona mansarda di tutti i rifiuti.
  • • Demolizione di tutte le parti pericolanti del tetto.
  • • Creazione piano omogeneo per realizzazione copertura provvisoria.
  • • Copertura con teli di tutte le superfici e tutto quanto irremovibile, impianti e quadri elettrici, punti luce e arredi.
  • • Copertura di tutte le pavimentazioni.
  • • Rinforzi e puntellamento strutturale.
  • • Posizionamento copertura di sicurezza.
  • • Aspirazione acque di spegnimento dei Vigili del Fuoco.
  • • Installazione di deumidificatori e turboventilatori industriali.

Per la bonifica delle parti comuni e degli appartamenti stati svolti interventi di:

  • • Aspirazione di soffitti e pareti.
  • • Decontaminazione manuale di soffitti e pareti con prodotto specifico.
  • • Tinteggiatura manuale a rullo di soffitti e pareti.
  • • Bonifica mediante decontaminazione e deossidazione manuale dei punti luce e tutto quanto ancorato alla struttura fissa.
  • • Bonifica pavimentazione.
  • • Asciugatura soffitti e pareti mediante deumidificatori a condensazione fino a 5000 m3/h.
  • • Asciugatura soffitti e pareti mediante utilizzo di turboventilatori.
  • • Deodorizzazione e sanificazione mediante trattamento ozono.

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Maggiori informazioni:
comunicazione@benpower.com
+39 346 7025345

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La SUITE dei nostri prodotti ASSICURATIVI

Strumenti diversi – Unica modalità operativa

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NoteUp gestionale rivolto ai broker assicurativi, per l'accesso al proprio portafoglio in mobilità e per la condivisione di dati e documenti con la propria rete commerciale e con i propri clienti

QuotUp strumento che permette all’intermediario assicurativo la preventivazione di polizze, in modalità semplice, veloce, controllata, automatica e personalizzata in base alle proprie condizioni contrattuali

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SpotUp portale web, nel sito dell'intermediario, che offre ai clienti la possibilità scegliere una polizza a taglio fisso e acquistarla, anche da smartphone

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La Responsabilità Civile Professionale

La Responsabilità Civile Professionale è un obbligo civile, fissato dal D.P.R. 137/2012 a tutela del patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di errori, omissioni, negligenza professionale causati a Terzi, compresi i clienti, riceva una richiesta di risarcimento danni.



Gli errori riscontrati con più frequenza sono:

  • negligenza: quando vengono trascurate per superficialità o disattenzione le regole e le modalità comuni nello svolgere un’attività.
  • imprudenza: quando un’attività è svolta in modo poco prudente, avventato, impulsivo.
  • imperizia: è lo svolgimento di particolari e complesse attività senza averne la capacità tecnica specifica. È un tipo di colpa che riguarda in genere i comportamenti dei professionisti, che possono causare danni di natura fisica, come quelli dovuti all’imperizia dei medici, o di natura economica, come quelli provocati da errori commessi da commercialisti, avvocati o altre figure professionali.

Pertanto, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. La violazione della disposizione di cui sopra, costituisce illecito disciplinare. Per la legge, il “Professionista” è colui che, a fronte di un corrispettivo economico, svolge continuamente, autonomamente, discrezionalmente e personalmente un’attività intellettuale a favore di terzi.

Infatti, chiunque esercita un'attività in regime libero-professionale è soggetto all'obbligo dell'assicurazione privata per la responsabilità civile derivante dall'esercizio di tale attività. È importante, inoltre, ricordarsi che non sempre il premio più vantaggioso corrisponde ad una copertura adeguata. Per questo motivo, è importate affidarsi ad Intermediari Assicurativi Professionali, che forniranno in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentire al contraente di prendere una decisione informata.

È fondamentale, inoltre, prima della sottoscrizione leggere con attenzione il Set informativo e le condizioni contrattuali, ed è opportuno considerare alcuni aspetti importanti, quali:

  • 1) Oggetto dell’Assicurazione
  • 2) Esclusioni
  • 3) Franchigie e scoperti
  • 4) Retroattività
  • 5) Postuma

Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB

Margherita Nardelli
Area Professioni Specialistiche
Assita SpA








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Gestione dei Sinistri con Qubo: Esperienza, Dedizione e Assistenza Personalizzata

Dall'Analisi del Rischio alla Liquidazione del Sinistro

Qubo Insurance Solutions è costantemente impegnata a offrire un servizio completo e dedicato ai nostri Partners , dalla fase di analisi del rischio fino alla gestione dei sinistri. Vogliamo essere al vostro fianco in ogni fase del processo assicurativo, garantendo risposte immediate e un supporto costante.


Siamo orgogliosi di mettere in primo piano la nostra procedura personalizzata per la gestione dei sinistri, volta a garantire risposte tempestive e un aggiornamento costante dello stato dei sinistri, sia per voi che per i vostri clienti.

Tale procedura assicura risposte immediate ed aggiornamenti regolari sullo stato del sinistro , supervisionando l'intero processo con l'aiuto di periti altamente specializzati per una gestione precisa. Un team qualificato e dedicato , all’interno della nostra organizzazione, segue la pratica dal momento della denuncia a quella della definizione del caso , sempre raggiungibile tramite telefono al numero 0464/036104 o via e-mail all'indirizzo sinistri@qubo-italia.eu per rispondere a ogni richiesta e domanda.

Il nostro impegno costante è finalizzato a garantire una liquidazione dei sinistri nei tempi e nei modi più soddisfacenti per i nostri partner e i loro clienti. Lavoriamo con costanza e dedizione per assicurare un servizio di qualità superiore e per rispondere efficacemente alle esigenze dei nostri clienti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi invitiamo a contattarci al numero 0464-036106 o via e-mail all'indirizzo sottoscrizione@qubo-italia.eu.

Grazie per la fiducia che continuate a riporre in Qubo Insurance Solutions. Siamo qui per voi, pronti a garantire un servizio di qualità e una gestione impeccabile dei sinistri.

Nicoletta Lorenzini
Sales & Marketing Assistant Qubo Insurance Solutions.






















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COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

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Mensile – Marzo 2024 - Numero 3
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