Informiamo che è stato pubblicato sulla GU del 16.7.2020 - Suppl. Ordinario n. 24/L –S.G. n. 178 il Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”.

Il testo rappresenta un intervento organico preordinato alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e velocizzazione degli adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al sostegno dell’economia verde e dell’attività di impresa.

 Con specifico riferimento all’ambito assicurativo, si evidenzia - in particolare -  la problematica inerente al danno erariale in capo ai Dirigenti Pubblici, nonché, la facoltà  per  le Stazioni Appaltanti di stipulare contratti di assicurazione della propria Responsabilità Civile derivante dalla conclusione del contratto e dalla prosecuzione o sospensione della sua esecuzione.

E' pubblicato nell'area riservata del sito la Comunicazione n. 26/2020 con una sintesi delle principali misure normative in materia di contratti pubblici e il testo del Decreto Semplificazioni.

ACB