L' Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha lanciato il suo primo dashboard pilota, che descrive il divario di protezione assicurativa per le catastrofi naturali.

L'obiettivo è rappresentare i driver di un divario di protezione assicurativa legata al clima al fine di identificare misure che aiuteranno a ridurre le perdite della società in caso di catastrofi naturali.

In passato, solo il 35% delle perdite totali causate da condizioni meteorologiche estreme e eventi legati al clima in tutta Europa era assicurato, ma come le perdite per proprietà e attività dovrebbero aumentare a causa dei cambiamenti climatici. In risposta all'aumento del rischio legato al clima, aumenterà anche il prezzo dell'assicurazione. Nel medio-lungo termine, ciò può portare a un'assicurazione non disponibile o impossibile da sostenere per cittadini e imprese, determinando un ulteriore ampliamento del divario di protezione assicurativa.

Il dashboard riunisce i dati sulle perdite economiche e assicurate, le vulnerabilità e l'esposizione, nonché la copertura assicurativa negli Stati Membri dell'Unione europea. Queste informazioni dovrebbero consentire un processo decisionale basato su prove sulle misure per migliorare la resilienza della società contro le catastrofi naturali. Allo stesso tempo, il dashboard pilota dovrebbe anche contribuire ad aumentare la consapevolezza del gap di protezione, promuovere un approccio basato sulla scienza alla gestione del gap di protezione e al processo decisionale. Questo approccio aiuterà a identificare le regioni più a rischio, i fattori di rischio del gap di protezione e a definire misure di prevenzione proattive.

EIOPA invita a fornire opinioni sulla metodologia compilando il sondaggio entro il 31 marzo 2021 o inviando eventuali quesiti a: protection_gap_dashboard@eiopa.europa.eu.

Fonte EIOPA