Al termine di negoziati intensi, la Commissione Europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione del Regno Unito con l'Unione Europea.

Il progetto di accordo sugli scambi e la cooperazione comprende tre pilastri principali.

Un accordo di libero scambio: un nuovo partenariato economico e sociale con il Regno Unito

L'accordo riguarda non solo gli scambi di merci e servizi ma anche un'ampia gamma di altri settori di interesse dell' Unione, quali gli investimenti, la concorrenza, gli aiuti di Stato, la trasparenza fiscale, i trasporti aerei e stradali, l'energia e la sostenibilità, la pesca, la protezione dei dati e il coordinamento in materia di sicurezza sociale.

Un nuovo partenariato per la sicurezza dei cittadini

L' accordo sugli scambi e la cooperazione stabilisce un nuovo quadro in materia di cooperazione delle autorità di contrasto e giudiziarie in materia penale e civile. Riconosce la necessità di un' intensa cooperazione tra le polizie e le autorità giudiziarie nazionali, in particolare per combattere e perseguire penalmente il crimine e il terrorismo transfrontalieri.

Un accordo orizzontale in materia di governance

Per offrire la massima certezza del diritto alle imprese, ai consumatori e ai cittadini, un capitolo dedicato alla governance chiarisce con quali modalità l' Accordo sarà gestito e controllato, viene quindi istituito un consiglio di partenariato misto incaricato di accertarsi che l'Accordo sia applicato e interpretato correttamente, che discuterà tutte le questioni che dovessero presentarsi. Inoltre saranno previsti meccanismi vincolanti di applicazione delle norme e di risoluzione delle controversie per garantire il rispetto dei diritti delle imprese, dei consumatori e dei singoli.

Fonte Commissione Europea