Il Regolamento IVASS n. 45 del 4 agosto 2020 (in vigore a partire dal 31 marzo 2021) ha completato la normativa in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi, prevista da una serie di disposizioni sia a livello europeo (IDD e Regolamento Delegato POG) che nazionale (CAP).

Le nuove disposizioni hanno l’obiettivo di rafforzare le regole di governance volte a tutelare in via preventiva i contraenti ed evitare pratiche di distribuzione inadeguate e non corrette.

Le imprese e gli intermediari - che realizzano e distribuiscono i prodotti assicurativi - hanno quindi l’obbligo di adottare, gestire e controllare i processi POG (product oversight and governance), per garantire una maggiore tutela del cliente nella fase d’ideazione, realizzazione e distribuzione di prodotti assicurativi.

Approfondiamo questo importante tema con l'Avvocato Carlo Galantini di Galantini & Partners Studio Legale Associato in questa pillola "Le Pillole dal Comitato"