Con comunicato stampa del 2 marzo 2022 IVASS ha pubblicato i dati relativi alla raccolta premi vita e danni, nonché alla nuova produzione vita del terzo trimestre 2021.

La raccolta premi vita e danni dei primi nove mesi del 2021 è di 110,2 miliardi di euro, con un aumento del +10% rispetto al medesimo periodo del 2020.

In particolare, per quanto riguarda il settore vita, pari a 82,5 miliardi, si registra un aumento del +12,5%, dovuto alle polizze “finanziarie” di ramo III, unit e index linked. 

La produzione assicurativa con finalità previdenziali (ramo VI e produzione specifica di ramo I e III), invece, diminuisce di oltre 1,5 miliardi, mentre quella legata alle operazioni di capitalizzazione (ramo V) di quasi mezzo miliardo.

La nuova produzione vita è in crescita di 6,7 miliardi.

Per quanto riguarda il settore danni, la raccolta danni si attesta a 27,7 miliardi, in aumento del +3,0% (grazie soprattutto alla crescita del comparto non auto).

Nel comparto auto, la raccolta è in calo del -0,8% per effetto della riduzione di 334 milioni della r.c. auto, mentre è in aumento di 241 milioni la raccolta delle garanzie facoltative Corpi Veicoli Terrestri.

Per le polizze vita, il principale canale di distribuzione si confermano gli sportelli bancari e postali. Per le polizze danni, prevalgono le agenzie con mandato. Per le polizze r.c. auto, l'84,4% è distribuito da agenzie con mandato e il 7,4% mediante telefono e Internet.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bollettino Statistico n. 4/2022.

 

FONTE IVASS