L’IVASS è intervenuto su alcune compagnie di assicurazione che hanno attivato Servizi di Assistenza Telefonica alla clientela a tariffe maggiorate (prefisso 199).

A seguito di segnalazioni, l’IVASS ha rilevato che alcuni assicurati per ottenere informazioni sui sinistri dovevano comporre numeri telefonici a tariffe superiori alle ordinarie.

L’intervento ha fatto sì che 5 imprese di assicurazione e i loro partner bancari hanno sostituito i numeri a pagamento con numeri verdi gratuiti; si ricorda che in base alla nuova Legge sulla Concorrenza (art. 1, comma 130, della L. 124/2017), gli istituti bancari e le imprese di assicurazione devono garantire l’accesso ai servizi di assistenza alla clientela a costi non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

In caso di utilizzo di linee con tariffe maggiorate, l’IVASS ha invitato ad effettuare segnalazioni al proprio Contact Center - numero verde 800 486661 o alla casella pec tutela.consumatore@pec.ivass.it.

Fonte_IVASS