A seguito della pubblicazione del Regolamento n. 41 del 2 agosto 2018 e dei relativi allegati in carattere monocromatico (“nero”), è stato chiesto aD IVASS se i Documenti Informativi Precontrattuali per i prodotti assicurativi (in breve, “DIP”) possano essere predisposti con detta modalità redazionale anziché con il carattere policromo di cui si è avvalso l’Istituto nella elaborazione dei diversi modelli standardizzati di DIP (allegati al Regolamento da n. 1 a n. 6).

L'Autorità ha precisato che ferma restando la possibilità, espressamente prevista dal Regolamento, di stampare o fotocopiare i DIP in bianco e nero, al fine di garantire, già dalla fase di prima applicazione, la massima comparabilità tra prodotti, l’Istituto raccomanda, anche ai fini di tutela del consumatore, che i citati DIP vengano redatti in modo da recare i colori indicati per le maschere introduttive, in particolare:

- DIP Vita e DIP aggiuntivo Vita: verde

- DIP aggiuntivo Multirischi: azzurro

- DIP aggiuntivo IBIP: rosso

- DIP aggiuntivo Danni: arancione

- DIP aggiuntivo RC Auto: viola.

Analoghe indicazioni valgono per le icone che contraddistinguono visivamente ciascuna Sezione dei DIP e dei DIP aggiuntivi, i cui colori sono descritti nel Regolamento.

Qualora, invece, si vogliano adottare esattamente gli stessi colori delle maschere introduttive, ci si potrà avvalere del codice pantone di riferimento utilizzato dall’Istituto.

Fonte_IVASS