L’ IVASS, la Procura Generale della Repubblica di Lecce, le Procure di Lecce, Brindisi, Taranto e l’ANIA, l'Associazione Nazionale delle imprese assicuratici, hanno siglato a Lecce un Protocollo d’Intesa in materia di frodi assicurative.

Il Protocollo disciplina e agevola la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i soggetti firmatari al fine di rendere più efficace e tempestiva l’azione di prevenzione e contrasto delle frodi assicurative e di accelerare i tempi della giustizia.

Tra i punti dell’accordo è previsto che l’IVASS consentirà alle Procure l’accesso alla Banca Dati Sinistri, all’Anagrafe Testimoni e all’Anagrafe Danneggiati e fornirà, a richiesta, le informazioni dell’Archivio Integrato Antifrode.

Le imprese assicurative individueranno uno o più referenti che, con il coordinamento dell'ANIA, acquisiranno e comunicheranno alle Procure le informazioni di interesse investigativo in loro possesso.

Riccardo Cesari, Consigliere IVASS commenta così l’accordo sottoscritto: “Un’efficace lotta alle frodi richiede un forte coordinamento tra soggetti pubblici e privati. Questo protocollo è un importante passo in questa direzione".

Fonte_IVASS