L’assicurazione RC AUTO costa in media 419 euro nel terzo trimestre del 2018.

L’andamento dei prezzi segue una tendenza alla riduzione nel medio e lungo periodo. Su base annua, il premio medio rc auto è in flessione dello 0,3% mentre su base trimestrale si registra un più 1,9%.

I dati dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, sono stati diffusi col Bollettino Iper sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia rc auto nel terzo trimestre 2018.

L’IVASS ricorda che il peso dell’rc auto nel paniere dei prezzi è fra le prime venti voci.

Conta molto anche l’età dell’automobilista: il prezzo medio dei contratti stipulati dagli assicurati con età inferiore a 25 anni (l’1,4% del campione) è particolarmente elevato e raggiunge i 745 euro.

I prezzi sono ampiamente differenziati nella penisola: in Campania il prezzo medio è pari a 539 euro mentre in Valle d’Aosta è pari a 303 euro – dice l’Ivass – il differenziale di premio tra Napoli ed Aosta ha subito importanti riduzioni nel triennio 2013-2016, passando da 380 euro a 246 euro e si è stabilizzato intorno a tale valore nel corso del terzo trimestre del 2018.

Il 20,6% dei contratti prevede clausole di riduzione del premio legate alla presenza della scatola nera.

La penetrazione della scatola nera è tuttavia assai eterogenea: il 60,6% dei contratti stipulati nella provincia di Caserta include la scatola nera mentre il tasso di penetrazione nella provincia di Bolzano è pari al 3%. Il tasso di penetrazione della scatola nera, spiega l’Istituto, è raddoppiato in cinque anni ed è stabile intorno al 20% ma con enormi differenze territoriali. C’è in pratica un’alta penetrazione della scatola nera dove i prezzi sono alti.

Fonte_IVASS_Bollettino Statistico - Anno VI - n. 1 febbraio 2019