EIOPA l'Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali ha pubblicato la sua Relazione Annuale 2018, che illustra le attività e i risultati dello scorso anno.

Come si legge nella Relazione EIOPA ha individuato, attraverso il Piano di Convergenza di Vigilanza 2018/2019, le priorità dando attuazione alle azioni necessarie per promuovere un approccio comune all'attività di vigilanza e migliorare la supervisione dei gruppi transfrontalieri.

Ampio spazio è stato dedicato all’implementazione della IDD e al processo di revisione di Solvency II, due elementi che, nella visione di EIOPA, hanno consentito di tutelare ulteriormente i consumatori e rafforzare la convergenza nelle attività di supervisione.

Altro punto centrale del Rapporto ha riguardato il mantenimento della stabilità finanziaria, fronte su cui EIOPA è intervenuta conducendo una serie di stress test in scenari definiti “gravi ma verosimili”, che hanno anche compreso l’eventualità di una catastrofe naturale.

Massima attenzione, infine, sulle conseguenze della Brexit: EIOPA sta lavorando con le Autorità nazionali per minimizzare ogni rischio, soprattutto quelli relativi a possibili interruzioni di servizio.

Fonte_EIOPA