Il 14 novembre la IAIS (Associazione Internazionale delle Autorità di Vigilanza Assicurativa) ha adottato un coordinato set di riforme in materia di vigilanza prudenziale con l’obiettivo di rendere più efficace l’attività di supervisione sui gruppi transfrontalieri e sulla stabilità finanziaria globale.

Il set di riforme è costituito da un insieme di standard validi per tutti i gruppi assicurativi attivi a livello internazionale e da un insieme di principi (framework) sulla mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo.

Questo importante risultato è il frutto di un impegno condiviso tra tutti i supervisori assicurativi mondiali e finalizzato al mantenimento di un mercato assicurativo equo, sicuro e stabile per la protezione degli assicurati.


Alla luce del completamento del framework per la mitigazione del rischio sistemico, il FSB (Financial Stability Board) - in consultazione con la IAIS e con le autorità nazionali - ha deciso di sospendere l’identificazione degli assicuratori sistemici a livello globale (Global Systemically Important Insurers - G-SII) a partire dal 2020.

Fonte_IAIS - IVASS