Pubblicato da IVASS il Provvedimento n. 90 del 5 novembre 2019 recante le modifiche al Regolamento n. 39/2018, concernente la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative, e ai Regolamenti nn. 1 e 2/2013.

L' addozione del Provvedimento si è resa necessara a seguito dell'approvazione - da parte del Consiglio di IVASS - del Piano di Riassetto della Struttura Organizzativa dell’Istituto.

Il nuovo Piano di Riassetto - che è stato adottato per assolvere i nuovi compiti derivanti dal D.Lgs 21 maggio 2018, n. 68 di attuazione della Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa (IDD) -  ha apportato diverse modifiche, interessando anche le strutture coinvolte nel procedimento sanzionatorio e le relative competenze.

Il Provvedimento n. 90 ha quindi recepito la nuova struttura organizzativa dell'Istituto, intervenendo coerentemente sul Regolamento IVASS n. 39 del 2 agosto 2018.

In particolare è stato istituito il Servizio Vigilanza Condotta di Mercato che integra le competenze del Servizio Vigilanza Intermediari ed il Servizio Sanzioni e Liquidazioni, accorpando in un unico Servizio le competenze prima assegnate alle due strutture; inoltre è stato assegnato al “nuovo” Servizio Sanzioni e Liquidazioni la responsabilità dei procedimenti sanzionatori nei confronti degli intermediari e la funzione di supporto tecnico organizzativo al Collegio di Garanzia.

Per maggiori dettagli Relazione al Provvedimento.

Fonte_IVASS