Acquisti in forma anonima per monitorare le modalità di vendita dei prodotti assicurativi e individuare eventuali comportamenti scorretti e non trasparenti.

È il progetto Mystery Shopping a cui sta lavorando l’IVASS e che intende avviare il prima possibile.

Il Mystery Shopping è una tecnica di monitoraggio utilizzata da anni da società commerciali per valutare la qualità dei propri beni e servizi, fingendosi finti clienti.

Applicata al settore assicurativo, consentirebbe di intercettare, in modo preventivo, eventuali comportamenti scorretti e non trasparenti posti in essere nell’offerta e nella vendita dei prodotti assicurativi alla clientela e di adottare i correttivi per prevenire e disincentivare questi comportamenti.

I tradizionali strumenti di controllo, quali ad esempio le ispezioni, possono rilevare eventi e comportamenti già accaduti. Sono in sostanza strumenti di accertamento ex-post. Mystery Shopping è uno strumento di controllo ex-ante. La vigilanza sulla “condotta di mercato” fa leva sul controllo dei comportamenti che, come intuibile, possono essere molto sfuggenti.

Integrando i già conosciuti strumenti di controllo con le tecniche di Mystery Shopping si aumenta l’efficacia dei controlli e della prevenzione. E lo si potrebbe anche estendere ad altri campi e settori di vigilanza. Lo strumento sarà utilizzato per le vendite allo sportello e per quelle on line (Mystery Surfing).

Fonte_IVASS