Sommario





Special edition

ACB SPECIAL EDITION

Un bentornato a tutti..!!!
Anche per quest’anno il periodo estivo è ormai un ricordo da sfogliare sul calendario, una parte dell’anno molto apprezzata per le giornate trascorse senza programmi né orari, in vacanza, in relax e in libertà.


Ma in qualsiasi modo lo abbiamo trascorso, l’importante è che il nostro tempo sia stato rigenerante, affinché possiamo essere in grado di affrontare le considerevoli sfide che i prossimi mesi ci riservano.

Anche per quest’anno abbiamo pensato di organizzare il format che “rivoluziona” la classica Newsletter presentando il concetto di una “antologia” per le 2 edizioni del periodo estivo e invernale.

Quindi per ricordare tutto ciò che abbiamo realizzato, ecco il numero “Special Edition” della Newsletter ACB, che come di consueto, ripercorre le attività e le manifestazioni più rilevanti di questi primi mesi dell’anno, dove ACB è stata protagonista in numerose manifestazioni, anche con i suoi Partners.

Per una più completa informazione, abbiamo anche ricordato alcuni significativi appuntamenti per i prossimi mesi.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa “Special Edition” che ci hanno aiutato ad ottimizzare le notizie che abbiamo voluto trasmettere.

Buona visione !!!

Cinzia RovidaUfficio Stampa ACB




Flexible

L’ EDICOLA DI ACB

21 Marzo 2019 - ROAD SHOW ACB 2019 – Conoscersi per Crescere - Una tappa dopo l’altra verso Sud
Anche quest’anno il Road Show ACB 2019, ha sancito la sua partenza dalla Città di Verona lo scorso 21 marzo.
L’edizione 2019, al contrario della precedente, presenta l’inserimento “dell’intera giornata di lavoro”, una giornata che dà l’opportunità di un maggior approfondimento dei temi presentati e di far intervenire tutti i partecipanti con un più ampio spazio a loro disposizione.


26 – 27 Marzo – Italy Protection Awards
Un appuntamento per ACB ormai consolidato, dove Compagnie Assicurative e Società di Brokeraggio vengono premiate a seconda del loro miglior prodotto e servizio presentato nell’anno precedente. Il presidente Viganotti, oltre a far parte della giuria, ha ricevuto il “Premio alla Carriera” come Broker assicurativo e Presidente di ACB.

ROAD SHOW ACB 2019 – Conoscersi per Crescere - Una tappa dopo l’altra verso Sud Prosegue l’itinerario di ACB …
Firenze 15 maggio - Roma 16 maggio – Napoli 3 luglio – Gli intervenuti a tutte le tappe, associati e non, con un numero particolarmente significativo, hanno contribuito a movimentare il confronto e lo scambio di idee.

I partecipanti hanno mostrato grande interesse e coinvolgimento, per la scaletta degli argomenti proposti e affrontati, quali la Policy generale del distributore, il testo della lettera d’incarico per professionisti e per aziende, i nuovi regolamenti 39 e 44 e il nuovo Codice Deontologico, che è stato poi approvato in sede di Assemblea. Sono state presentate le attività associative svolte e si è parlato del Questionario di Valutazione, importante strumento per tutti gli associati. Una notevole concentrazione e un vivace dialogo hanno caratterizzato la platea degli Associati, protagonisti indiscussi di tutti gli incontri, dove è stata messa in rilievo l’importanza di condividere obiettivi comuni per lo sviluppo e per la crescita, sottolineando in alcuni casi i punti di consenso e di intesa, piuttosto che quelli di diversità.

23 Maggio – Le Fonti – New Insurance Awards
Un’importante manifestazione dedicata alle Eccellenze Italiane che premia le principali realtà Assicurative, Industriali e dei Grandi Studi Associati che si sono distinte per innovazione e qualità del servizio proposto. Premio ad personam per il Presidente di ACB, Luigi Viganotti, a cui è stato dedicato il Premio alla Carriera Broker Assicurativo.

30 Maggio – Master Class Wording & Claims
Il corso ha analizzato il contenuto di una polizza per l’assicurazione delle merci trasportate nella forma sul fatturato industriale ed ha anche valutato le nuove clausole e le ipotesi di estensioni di garanzia, in aggiunta alle scoperture di rischio ed alle eventuali soluzioni.

1° Giugno - Congresso Nazionale Konsumer Italia – Isola di Favignana
Il Congresso Nazionale di Konsumer Italia, che si è svolto nell’isola di Favignana, è stato caratterizzato da un intenso dibattito sulle linee programmatiche dei prossimi 4 anni con interventi di tutti gli oltre 150 presenti.
Come ogni anno sono stati assegnati i premi di eccellenza ad alcune personalità ed imprese. Con le elezioni si è rinnovato il Consiglio Nazionale ed i collegi dei sindaci e dei probiviri, e nelle settimane successive il Presidente Fabrizio Premuti ha assegnato le deleghe ai vicepresidenti. La novità maggiore è data dalla costituzione di un organismo tecnico che sarà di supporto alla presidenza nazionale. Nell’organismo sono state chiamate giovani eccellenze e persone di esperienza, nell’auspicio che dalle leve più giovani parta il rinnovamento dirigenziale, nella continuità dell’azione associativa. Luigi Viganotti, Presidente di ACB, è stato votato Presidente dei probiviri di Konsumer Italia; nota di particolare importanza che ben rappresenta la vicinanza delle due organizzazioni.

6 Giugno – Convegno Rischi Insurance Connect “Cultura e capacità di azione”
ACB ha partecipato al Convegno che ha analizzato una serie di importanti argomenti, tra i quali: La percezione del rischio tra i più importanti rischi del nostro tempo: cyber risk, catastrofi naturali, ambiente, business continuity, reputazione. La gestione integrata del rischio: l’importanza delle informazioni e gli ambiti di intervento per l’analisi e la prevenzione in azienda, con le iniziative virtuose di approccio al rischio ed alla sicurezza. Il presidente Viganotti è intervenuto nel dibattito della tavola rotonda di approfondimento sul tema del risk management delle aziende e sulle conseguenze della business interruption derivante da molteplici rischi.

13 Giugno - Assemblea ACB –
L’Assemblea Annuale dell’Associazione costituisce un appuntamento fondamentale nel calendario delle attività previste annualmente. È stata sottolineata la grave e continua instabilità economica che ricade anche sul comparto assicurativo e l’analisi del mercato ha mostrato le nuove regolamentazioni e la figura dell’Intermediario Broker radicalmente trasformata, sempre più manageriale e più vicina alle esigenze del cliente. Il filo conduttore di questo cambiamento, che ha aperto la Relazione del Presidente Viganotti, ha sottolineato l’importanza della formazione, strumento indispensabile, che sviluppa un elevato livello di competenza e fiducia per una maggiore consapevolezza della propria professionalità e autorevolezza. La cultura assicurativa è da sempre l’elemento preponderante all’interno della scuola di formazione dell’Associazione, L’Officina del Sapere, che da anni eroga una formazione qualificata. Durante l’Assemblea è anche stato approvato all’unanimità il Nuovo Codice Deontologico di ACB, il cui contenuto è relativo ai vari aspetti dell’attività dell’Intermediario Broker, comprese le norme di Autoregolamentazione in tema di passaggi di portafoglio, e la cui realizzazione si è resa necessaria in seguito all’introduzione delle nuove normative.

19 – 20 – 21 Giugno – B.I.P.A.R. – Vienna
ACB ha partecipato al consueto appuntamento della Assemblea Annuale del B.I.P.A.R. I lavori delle giornate si sono sviluppati su argomenti diversi ed attuali, sugli aggiornamenti della IDD, sulle nomine delle nuove cariche istituzionali e sull’approvazione del Bilancio. Con il presidente Viganotti erano presenti agli incontri, l’avv. Carlo Galantini, collaboratore di ACB e Davide Vacher, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

10 Luglio – Assemblea ANIA
Luigi Viganotti, in qualità di Presidente ACB ha presenziato all’Assemblea ANIA tenutasi a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Amministrazione, Assicurazioni, Banche, Cassazione, Cibernetica, Demografia, Digitale, Economia, Europa, Fisco, Impresa, Incidenti, Industria, Internet, Investimenti, Ivass, Mercato, Occupazione, Pil, Politica, Previdenza, Sanità, Sicurezza, Tecnologia, Unione Europea, Utenti, Welfare.





Benpower








Flexible

GLI APPUNTAMENTI DELL’AUTUNNO – SAVE THE DATE -


SETTEMBRE
Road Show ACB – Conoscersi per Crescere - Le prossime tappe –
-24 Settembre Bari
-26 Settembre Catania

OTTOBRE
-8 Ottobre
Convegno Insurance Connect - Intermediari, una centralità da vivere - Milano

-16 Ottobre
Tappa Finale Road Show ACB – Conoscersi per Crescere - Milano

-17 – 20 Ottobre
Convegno Benpower - L’evoluzione del ramo property. La centralità della gestione sinistri
-24 Ottobre
Osservatorio degli Intermediari Assicurativi – CGPA Europe - Milano

NOVEMBRE
-14 Novembre
Evento Lloyd’s - Ilca - Palazzo Mezzanotte - Milano

E altre importanti iniziative che potrete trovare sui prossimi numeri della newsletter ACB .. Grazie per l’attenzione ..
Buon lavoro ..!!









hit
hit















NEWS IN BREVE

IVASS: PROTOCOLLO D’INTESA CON L’AUTORITA’ DI VIGILANZA CINESE

Firmato un protocollo d'intesa tra IVASS e China Banking and Insurance Regulatory Commission. L’accordo, firmato il 10 Luglio, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e facilitare lo scambio di informazioni tra le due autorità di controllo in materia di regolamentazione e vigilanza in ambito assicurativo.

OSCURATI OLTRE 200 SITI PIRATA

Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha eseguito nei primi giorni di luglio numerosi provvedimenti di perquisizione locale, informatica e conseguente sequestro nei confronti di persone fisiche responsabili di truffe online, con le quali sono stati raggirati centinaia di cittadini ai quali sono state vendute delle false polizze assicurative. Gli utenti, convinti di sottoscrivere assicurazioni vantaggiose per le proprie autovetture, le proprie case o i propri natanti, si sono in realtà ritrovati senza alcuna copertura assicurativa.

ESITI COMPLESSIVI DELLA PROVA DI IDONEITA’ PER L’ISCRIZIONE AL RUI

Pubblicato i risultati complessivi della prova di idoneità - sessione 2018 - per l’iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi indetta con provvedimento n. 78 del 30 ottobre 2018.
A seguito dell'esame sono risultati idonei il 43,9% dei candidati presenti alla prova.

IVASS: RIASSETTO ORGANIZZATIVO

Via libera al riassetto organizzativo di IVASS, per “dare piena ed efficace attuazione ai nuovi compiti attribuiti all’Istituto dalla Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa (IDD)”. Lo ha comunicato l’Istituto di Vigilanza, sottolineando che “è stato creato un Servizio di Vigilanza sulla condotta di mercato, a presidio della qualità dei prodotti e della correttezza dei comportamenti nella distribuzione degli stessi, ed è stato previsto un nuovo servizio Tutela del Consumatore, con competenze di segreteria tecnica dell’Arbitro Assicurativo, sui reclami e sull’educazione assicurativa”. Il nuovo assetto “prevede anche l’integrazione dei servizi Liquidazioni e Sanzioni in una nuova struttura competente per le procedure di liquidazione e per i procedimenti sanzionatori”.



AEC
qubo
claider
Benpower
Benpower
Chubb
hit
jk
qbe

COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

PARTNERS ACB

SEGRETERIA ACB

UFFICIO STAMPA ACB


Bimestrale – Luglio - Agosto 2019 - Numero 4
Per inserzioni contattare la segreteria

Visita il sito ACB