Sommario





Special edition

ACB SUMMER SPECIAL EDITION

Come nella tradizione delle “Special Edition”, il numero di Luglio e di Agosto della Newsletter ACB, raggruppa una serie di novità e di informazioni, sulle attività e manifestazioni che si sono svolte in questa prima parte dell’anno e che hanno visto protagonisti sia l’Associazione che le Aziende e le Compagnie Partners di ACB.


E come per le precedenti “Special Edition”, le immagini offrono una carrellata di un costante coinvolgimento nelle diverse manifestazioni di tutti coloro che sono stati partecipanti e protagonisti agli eventi dell’Associazione.

Il 2020 sarà ricordato da tutti noi come un anno che ha segnato le nostre vite perché nulla sarà più come prima, dopo aver convissuto con il Covid19.
Il 2020 ci ha fatto scoprire quanto siamo fragili e impotenti di fronte alle calamità che colpiscono l’umanità ma allo stesso tempo abbiamo riscoperto il mondo virtuale e la tecnologia che ormai è diventata uno strumento di uso quotidiano.

In questa “Special Edition” abbiamo voluto ripercorrere brevemente gli avvenimenti più significativi che hanno caratterizzato questi mesi, con un calendario di appuntamenti e di contenuti realizzati, in streaming in cui l’Associazione ha rappresentando la voce della categoria e dei suoi associati.

Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa “Summer Special Edition” valorizzando l’informazione che abbiamo voluto condividere.

Buona lettura e Buone vacanze..!!
Ci rivediamo a Settembre !!!

Cinzia RovidaUfficio Stampa ACB




Flexible

L’ EDICOLA DI ACB

”Comincia ad essere adesso ciò che tu vuoi essere domani” William James
L’importanza della risolutezza e la necessità di pianificazione che ognuno di noi deve avere per migliorare la propria vita per essere più efficienti e determinati anche nell’ attività lavorativa.


IL ROAD SHOW ACB 2020 – 13 Maggio – 16 Settembre

Il Road Show ACB 2020 quest’anno è stato proposto con un format digitale che ha raggruppato le 4 macroaree in cui ACB è presente, con il primo appuntamento in streaming di Mercoledì 13 maggio. In questo particolare momento, viste le restrizioni legate all’emergenza COVID 19, l’Associazione ha sperimentato nuovi e alternativi modi di comunicare con l’aiuto dell’innovazione tecnologica.
Come ogni anno, i temi che sono stati approfonditi sono di notevole importanza presentando argomenti di rilevante interesse, e in questa particolare edizione, c’è stato l’approfondimento dell’attuale situazione del mercato assicurativo nel post Covid e su quali potranno essere gli sviluppi futuri, oltre che alla home insurance e alla possibile disintermediazione.
L’argomento principale, costantemente dibattuto, è stato ancora la responsabilità dell’intermediario e l’evoluzione della sua professionalità che negli anni ha assunto e radicalmente modificato la professione del “consulente assicurativo”, delineando le caratteristiche di una risorsa a cui l’utente finale non può fare a meno di appoggiarsi.
Tutti i partecipanti agli appuntamenti in streaming hanno contribuito all’approfondimento dei diversi argomenti affrontati e apportato il loro contributo agli incontri condividendo iniziative e quesiti, portando a testimonianza la loro esperienza tramite case history, e sottolineando le problematiche del proprio territorio.

  • 13 Maggio - Area Sud
  • 14 Maggio - Area Centro
  • 25 Giugno - Area Nord Est
  • 16 Settembre - Area Nord Ovest

AFI ESCA ACADEMIE 2020 POWERED BY ACB E L’OFFICINA DEL SAPERE – GLI INCONTRI - Maggio - Settembre
Un progetto in tema di formazione ed un’offerta consulenziale rivolta agli intermediari assicurativi. Nato dalla collaborazione tra Afi Esca Académie e ACB Associazione Categoria Brokers con L’Officina del Sapere, ha iniziato il suo tour itinerante nello scorso mese di Maggio, suddiviso in 4 aree geografiche, Area Sud, Area Centro, Area Nord-Est e Area Nord-Ovest. Con questo progetto l’Académie di Afi Esca ha voluto trasferire i nuovi concetti di cultura assicurativa introdotti dalla IDD, modificando l'approccio dell'intermediario con il cliente nella proposizione delle coperture assicurative sulla vita. Ogni tappa ha previsto 3 diversi appuntamenti con 3 diverse tipologie di formazione riferite a 3 differenti ambiti di applicazione, per rendere la Formazione erogata ancora più completa e specifica.

  • 19 – 21 Maggio - Area Sud
  • 20 – 22 Maggio - Area Centro
  • 30 Giugno – 2 Luglio - Area Nord Est
  • 23 – 25 Settembre - Area Nord Ovest

2 LUGLIO – ASSEMBLEA ACB
L’Assemblea annuale ACB è stata realizzata in un’atmosfera Post Covid19 e realizzata in web conference con un collegamento che ha raggiunto la platea degli associati, gli ospiti presenti per la tavola rotonda e i membri del Consiglio Direttivo. Sono stati ricordati gli interventi e le numerose azioni che l’Associazione ha attuato, oltre all’assistenza agli associati e ai costanti e continui contatti intrattenuti con le Istituzioni per i provvedimenti, le normative e tutte le situazioni che si sono venute a creare. La tavola rotonda ha sottolineato la necessità di una “Qualità nelle Proposte” da parte della figura di un broker in grado di esprimere una capacità propositiva per affermare con consapevolezza il suo ruolo indipendente sul mercato, con il rafforzamento dell’aggregazione per avere più successo.

I B2B DEL VENERDI DI ACB – LUGLIO 2020
Un nuovo format creato da ACB per un appuntamento dedicato alle aziende per le aziende con 4 incontri che si svolti dal 3 al 24 luglio. L’obiettivo è stato quello di promuovere nuove sinergie tra aziende, con prodotti di nicchia e spesso non standardizzati ma adeguati alle esigenze specifiche del cliente. Gli incontri erano rivolti ai main Partner di ACB, un gruppo di società che operano nell’ambito dell'intermediazione assicurativa, conosciute a livello internazionale che sono in grado di offrire prodotti e servizi riconosciuti per il loro livello di adeguatezza.

  • 3 Luglio – Benpower - Chubb
  • 10 Luglio - Hit – Circle Web
  • 17 Luglio – Aec – Afi Esca
  • 24 Luglio - Qbe Italia – Qubo Insurance Solutions

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - SAVE THE DATE !!!

16 SETTEMBRE - ACB – ROADSHOW 2020 – ULTIMA TAPPA
Area Nord Ovest – Lombardia - Piemonte - Valle D’Aosta - Liguria

23 – 24 - 25 SETTEMBRE - AFI ESCA ACADÉMIE - ULTIMA TAPPA
Area Nord Ovest – Lombardia - Piemonte - Valle D’Aosta - Liguria

E altre importanti iniziative che potrete trovare sui prossimi numeri della newsletter ACB. Grazie per l’attenzione.

Buone Vacanze !!





Benpower



















AEC
qubo
Benpower
Benpower
Chubb
hit
qbe

COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

AEC

AFI ESCA

BENPOWER

CHUBB

CINZIA ROVIDA

HIT GENIAS

INSURANCE TRADE

QBE ITALIA

QUBO INSURANCE SOLUTIONS


Bimestrale – Luglio - Agosto 2020- Numero 4
Per inserzioni contattare la segreteria

Visita il sito ACB