L' Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha lanciato una consultazione pubblica sull'assicurazione aperta, incentrata sull'accesso e sulla condivisione dei dati relativi alle assicurazioni.

Nel documento di discussione, EIOPA esplora le questioni relative all'opportunità e alla misura in cui le catene del valore assicurativo dovrebbero essere “aperte '' dalla condivisione di dati assicurativi e specifici dei contraenti tra compagnie assicurative e non assicurative, per proteggere i diritti dei titolari di polizze e consentire l'innovazione in prodotti e servizi.

E' pubblicata nell'area riservata del sito nella sezione Comunicazione:

  • la Comunicazione ACB 2/2021 con una sintesi delle principali finalità del documento di EIOPA
  • il testo integrale del Documento in pubblica consultazione – Open Insurance Paper
  • il testo del sondaggio

Dopo aver consultato il “Discussion Paper on Open Insurance” chiediamo a tutti i nostri associati di compilare ed invia il questionario predisposto, con eventuali considerazioni e riflessioni personali, entro la data del 31/03/2021 all’indirizzo questionario@acbbroker.it.

Grazie ai feedback ricevuti sarà possibile per l’Associazione pianificare le prossime iniziative in relazione alle novità legislative previste nella strategia di finanza digitale della Commissione Europea o per integrare il lavoro in corso dell'EIOPA sulla digitalizzazione.

ACB